L’attuale Presidente della Poseidon di Nettuno Giovanni Giaretti, con una nota stampa replica alla richiesta di confronto con il Comune di Nettuno, sulla questione Poseidon, avanzata da Antonello Mazza.
“Ad integrazione del dibattito – scrive Giarretti – ritengo opportuna una precisazione che un osservatore esterno potrebbe fare: ma la valutazione economica della convenienza non è già stata fatta il 4 maggio 2023? (4 maggio, oltretutto per noi tifosi del Torino, data significativa).
E soprattutto, se vi era convenienza economica, quando l’investimento del Comune era superiore ai 2milioni di euro annui, considerando che nel 2024 l’investimento è di 1940000, cosa vi è di nuovo? Soprattuto, dopo l’infiammata inflazionistica l’investimento del Comune in dati reali è inferiore al passato.
Un attento osservatore potrebbe anche evidenziare che il nuovo codice dei contratti pubblici non solo apre in maniera chiara e precisa (nel rispetto nell’ordinamento europeo) all’autoproduzione (cioè affidamento in house): infatti la nuova disciplina dell’affidamento in house ”si ricollega ai principi della fiducia e del risultato, in coerenza anche con alcune indicazioni che provengono dalla giurisprudenza costituzionale (cfr. sentenza n. 131/2020) l”amministrazione del fare”, per troppo tempo sacrificata in base a visioni nazionali prive di fondamento unionale, a favore di un’amministrazione che si limita, con l’obbligo di esternalizzazione, a “far fare agli altri”
Quindi, un osservatore, potrebbe sempre chiedere, ma se vi era convenienza economica nel maggio 2023 quando vi era un esborso maggiore, e in un quadro legislativo di riferimento più restrittivo, ad oggi cosa è cambiato?
Ritengo che Poseidon nel bene e nel male appartenga alla comunità.
E che siano la comunità e il territorio a doverne indicarne la migliore destinazione, anche e soprattuto al di la’ dello zelo burocratico.
E’ vero che la Corte dei Conti ha evidenziato delle criticità, ma è anche vero che, come abbiamo visto, che la corte Costituzionale ci dice che la Buona Amministrazione è quella del “fare” e del non avere paura”.
Sulla vicenda ha detto la sua anche il Prefetto di Nettuno Antonio Reppucci, sottolineando l’importanza di una attenta valutazione dei costi e della struttura della Poseidon, perchè ignorare la Corte dei conti non è una strada percorribile.