Frammenti di storia, ho raccontato ieri mattina durante la passeggiata al Cimitero americano di Nettuno.
Il primo racconto è stato quello di come è stato ucciso il figliastro del generale George Marshall, figlio della seconda moglie che aveva 10 anni quando i due vedovi si sono sposati e perciò Allen è cresciuto nella famiglia del generale Marshall. (Aiuola H, fila 4, tomba 1). Nel breve racconto in inglese di legge che Allen T. Brown è stato colpito il 29 maggio ’44, al momento che era uscito fuori dalla torretta del carro armato, nella spianata di Campoleone, sotto Albano e Lanuvio. Aveva 27 anni.
Il secondo racconto ha riguardato l’uccisione da parte dell’artiglieria amica, il 3 giugno ’44 del colonnello John Toffey. (Aiuola J fila 4 tomba 25). Era allenatore di baseball e abbiamo portato una pallina da baseball che ci regalò un suo allievo tantissimi anni fa. Nel 2004, col figlio siamo riusciti a trovare il punto esatto nelle vicinanze di Palestrina. A Carchitti nel 2011 e stata inaugurata una targa di marmo a ricordo di John Toffey. Terzo racconto sull’infermiera Majorie G. Morrow, che restò colpita durante il bombardamento dell’ospedale da campo installato in località Granieri (bosco di Foglino), il 7 febbraio 1944. (Aiuola I fila 13 tomba 7). Qui c’ero giù stato il 27 agosto 2023, con Peggy Ludwick la quale aveva fatto omaggio floreale all’inferniera per volontà dei famigliari in America. Prossimo appuntamento, domenica prossima 22 settembre, alle 9 in piazza San Giovanni, al borgo medievale di Nettuno, per altri frammenti di storia. Le foto sono di Stefania Cibati e Francesca Cocuzza.
A raccontare la mattinata di storia e cultura lo storico di Nettuno Silvano Casaldi da sempre impegnato nella divulgazione degli eventi dello Sbarco Alleato.