Domani mattina sono nuovamente annunciati altri 5 sfratti a viale Europa ad Anzio. Gli ufficiali giudiziari sono attesi tutti i lunedì fino alla fine del mese di ottobre, fino a che non saranno sgomberati 70 appartamenti, con all’interno altrettante famiglie, circa 280 persone tra cui circa 100 bambini dai 3 ai 16 anni. Una situazione complessa, che in questi giorni abbiamo raccontato più volte.
Le palazzine del fallimento Panzironi, che versano in condizioni di degrado e abbandono vergognose, sono comunque l’unico tetto sulla testa per queste famiglie di persone che lavorano, hanno redditi bassi e, quasi tutte, pagano regolarmente l’affitto concordato con la gestione fallimentare. Persone che farebbero fatica a pagare affitti troppo alti o anche solo a farsi fare un contratto soprattutto in una città come Anzio in cui gli affitti stagionali la fanno da padrone e soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui ci sono ancora i turisti.
La comunicazione dello sfratto, lo ricordiamo, è stata notificata dal tribunale con fogli lasciati sotto le porte, senza nessuna notifica ufficiale, ad inizio luglio.
Da settimane i residenti, molti dei quali hanno pagato delle somme per avere prelazioni di acquisto sugli immobili, cercano un contato con chi cura il fallimento, senza ottenere risposta a telefonate, pec, mail e messaggi.