Il Comune di Nettuno ha nominato Claudio Severino Filosa Dirigente dell’Area Lavori Pubblici, Contratti e Patrimonio ai sensi dell’art 110 per la durata di tre anni con la possibilità di proroga per un periodo successivo.
Nato a Formia nell’84, Severino è un professionista molto noto nel suo territorio d’origine per il suo impegno tra gli organizzatori del presepe vivente di Maranola e per essere stato a lungo dipendente del Comune formiano fino all’aspettativa senza retribuzione a partire dal 27 agosto di quest’anno.
Tra le esperienze di lavoro annovera un incarico, ottenuto su nomina, al Consorzio per lo sviluppo industriale del sud pontino fino al 2020. Quell’anno sono arrivate le dimissioni per evitare il conflitto di interessi con il nuovo incarico a funzionario del settore Lavori Pubblici nel Comune di Formia. Nomina ottenuta a seguito del bando indetto dal comune in cui Filosi si è piazzato terzo in graduatoria. È stato il ritiro dei primi due candidati a far ottenere il posto all’ingegnere.
Nel 2022 per Filosa sfuma la nomina a dirigente area tecnica articolo 110, dopo il bando pubblicato dal neo eletto sindaco Gianluca Taddeo. Filosa continua a rivestire il ruolo di funzionario ai Lavori Pubblici fino a quest’anno quando ha chiesto e ottenuto l’aspettativa. Una scelta, quella dell’ingegnere, che ha lasciato tutti, almeno all’interno del Comune, perplessi visto che segue le improvvise dimissioni dell’assessore Eleonora Zangrillo, che a loro volta hanno seguito una bagarre pubblica tra Filosa e il dirigente del settore Viscogliosi.
Quella di Filosa è solo l’ultima nomina, in ordine di tempo, tra i dirigenti del Comune di Nettuno da parte della Commissione Prefettizia. Claudio Severino Filosa ha assunto l’incarico dal 2 settembre.