La data è stata decisa, ad Anzio e Nettuno (e non solo) si voterà per il rinnovo delle cariche comunali nel week end del prossimo 16 novembre.
La comunicazione ufficiosa è già arrivata anche negli uffici delle due Amministrazioni commissariali che si stanno preparando alla fine della gestione straordinaria e al ritorno alle regole della democrazia.
Era nell’aria che il lungo periodo di commissariamento dei due comuni infiltrati per mafia, fosse ormai al termine, grazie anche al grande fermento politico delle ultime settimane con una corsa al candidato e alle riunioni più o meno formali.
A grandi linee la situazione e gli schieramenti sono già delineati in entrambi i comuni, e i nomi dei possibili candidati a Sindaco sono sulla bocca di tutti.
Inutile dire che le elezioni nei due comuni saranno nel mirino delle forze di polizia che certamente hanno interesse a comprendere chi sostiene gli schieramenti in campo.
Alla politica, in questa fase di ricostruzione dopo il Commissariamento per infiltrazioni mafiose, si richiede etica, competenza, preparazione e un progetto che sia in grado di far ripartire due cittadine in forte difficoltà per quello che riguarda strade, infrastrutture, servizi, pulizia, decoro, turismo e, ovviamente, un’attenzione importante ai temi della legalità.