Home Notizie Anzio Degrado e lavori interrotti a Piazza Roma ad Anzio, lo sfogo dei...

Degrado e lavori interrotti a Piazza Roma ad Anzio, lo sfogo dei residenti

"Buongiorno, sono una residente di piazza Roma ad Anzio e mi rivolgo a voi come ultima possibilità sperando possiate

La strada sconnessa a piazza Roma ad Anzio
“Buongiorno, sono una residente di piazza Roma ad Anzio e mi rivolgo a voi come ultima possibilità sperando possiate smuovere la situazione diventata ormai statica.
Mi riferisco ai lavori di riqualificazione della piazza cominciati a maggio ed interrotti  a luglio (motivazione: pini morti da rimuovere) faccio presente che dall’inizio dei lavori erano stati segnalati da più persone.
Arrivati a fine luglio abbiamo saputo (tramite il Comitato di quartiere) che per finire i lavori sarebbe servito il nullaosta del Ministero, visto che andava rivisto il progetto e che i soldi stanziati sono del PNNR. Poi la versione è cambiata, sembrerebbe che i soldi ci siano ma nel frattempo, arrivati a fine agosto, noi residenti e villeggianti ci siamo ritrovati con la Piazza recintata ed inagibile (ed era l’unica area verde, una pineta fresca dove poter fare due passi e fermarsi a respirare un po’ d’ aria visto che il Comune, negli ultimi anni, ci aveva concesso ben 4 panchine).
Intorno alla Piazza regna il degrado totale (immondizia sparsa lungo la recinzione, i camion dell’Aet che, davanti il chewing-gum park, fanno il travaso dell’ immondizia raccolta e lasciano a terra liquame maleodorante e piccole dosi di rifiuti che, puntualmente cadono, non vengono raccolti come si deve e si spargono ovunque, la recinzione rotta e cadente in tanti punti e se vogliamo aggiungere l’inciviltà di tanta gente potete immaginare com’è ridotta la nostra bella Piazza. Ma la cosa che mi ha infastidito tanto da spingermi a segnalare a voi la situazione è stata l’organizzazione del Palio del mare che si è svolta intorno la Piazza sabato pomeriggio 24 agosto.
In questa occasione si sono resi conto che, fare la sfilata e la “sbandierata” in quelle condizioni non era appropriato quindi si sono prodigati per rendere il tutto presentabile e dignitoso quindi: è stata inviata la macchina pulitrice per ripulire tutta l’area intorno la Piazza, è stata sistemata tutta la recinzione, è stata raccolta l’immondizia sparsa e allora io mi chiedo: noi residenti, che paghiamo regolarmente i servizi, dobbiamo vivere nel degrado nonostante le svariate segnalazioni che facciamo durante l’anno? E come mai per un evento che è durato un paio d’ore si è potuto intervenire così celermente?
Ed i lavori di riqualificazione quando riprenderanno? Parlo anche a nome degli altri residenti ovviamente. Siamo veramente stufi di tutto questo, spero che voi riusciate a mettere in evidenza questa assurda situazione. Scusate lo sfogo, resto in attesa di un riscontro”.