Primo Piano

Trasporto scolastico, il comune di Nettuno approva il Regolamento

Lo scorso 22 agosto la Commissione prefettizia di Nettuno ha approvato il nuovo regolamento del Trasporto scolastico per gli studenti delle scuole primarie e secondarie.
Il servizio di trasporto scolastico, lo ricordiamo, rientra fra i servizi di supporto all’attività scolastica ed ha come scopo quello di contribuire all’effettivo esercizio del diritto allo studio ed è un servizio a domanda individuale con il quale la scuola realizza, al pari di altri momenti della giornata scolastica, le sue finalità socioeducative nei confronti degli alunni/studenti.
Il regolamento, che si compone di 19 articoli, stabilisce le finalità del servizio, i suoi destinatari, le modalità di pagamento e il comportamento degli utenti.
Ecco il nuovo regolamento nella sua completezza:

REGOLAMENTO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Scuola Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondarie di I grado

Articolo 1: FINALITÀ E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni/studenti, residenti nel Comune di Nettuno, frequentanti le scuole dell’Infanzia, le scuole della Primaria e le Scuole Secondarie di I grado del territorio comunale.

L’erogazione del servizio rientra nell’ambito delle competenze proprie dell’Amministrazione comunale, considerando che gli Istituti scolastici e il Comune collaborano per il buon andamento dello stesso, ciascuno per le rispettive competenze, operando in maniera coordinata e concertata, anche al fine di fornire alle famiglie informazioni complete sul servizio.

Il servizio di trasporto scolastico è finalizzato ad agevolare la frequenza e l’integrazione al sistema scolastico degli alunni/studenti, salvaguardando il principio del diritto alla studio.

Articolo 2: COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Il trasporto scolastico è un servizio pubblico a domanda individuale (ai sensi del Decreto

Interministeriale 31 dicembre 1983 ad oggetto “Individuazione delle categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale”) per i soli alunni/studenti residenti nel Comune di Nettuno.  I genitori/tutori degli alunni/studenti frequentanti le scuole dell’Infanzia, le scuole della Primaria e la Scuole Secondarie di I grado del territorio comunale, devono effettuare l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico nelle modalità e nei tempi descritti nel successivo articolo 7.

Il pagamento del servizio è un atto dovuto per gli utenti e la sua copertura deve avvenire, almeno in parte, mediante i corrispettivi versati dai richiedenti il servizio.

Articolo 3: ORGANIZZAZIONE E AMBITO DI APPLICAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di trasporto scolastico è assicurato dal Comune di Nettuno che vi provvede tramite affidamento della gestione alla Ditta Appaltatrice che utilizzerà il proprio personale per il trasporto e la sorveglianza degli alunni/studenti sugli automezzi, fino al raggiungimento delle scuole del territorio ove iscritti, il tutto nel rispetto della vigente normativa del Codice dei Contratti degli Appalti Pubblici.

Il rispetto della programmazione del trasporto (linee), prevede una minima variabilità riferibile esclusivamente a cause di forza maggiore (traffico, deviazioni per lavori ecc).

Il servizio di trasporto scolastico è direttamente collegata allo svolgimento delle attività didattiche e quindi al calendario scolastico (settembre/giugno).

Le linee del trasporto scolastico con l’indicazione delle scuole di riferimento sono affisse nei singoli plessi scolastici e consultabili sul sito internet del Comune di Nettuno.

Articolo 4: LINEE

I genitori/tutori degli alunni/studenti, frequentanti le scuole dell’Infanzia, le scuole della Primaria e la Scuole Secondarie di I grado del territorio comunale, devono effettuare l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico prima dell’inizio di ogni anno scolastico anche se già utilizzato negli anni precedenti.

Si precisa che il servizio di trasporto scolastico non è un servizio porta a porta, di conseguenza in considerazione del numero delle iscrizioni per ogni linea, l’orario di transito dell’automezzo e dei luoghi di salita e discesa, non superiori a 500 metri dall’abitazione dell’utente residente, saranno comunicati, successivamente all’accettazione della domanda da parte dell’Amministrazione comunale, telefonicamente dalla Ditta Appaltatrice tramite i/le propri/e assistenti.

In fase di iscrizione al servizio di trasporto scolastico, i genitori/tutori devono indicare la linea, che raggiunge la scuola frequentata dagli alunni/studenti, tra le opzioni sotto indicate:

  • LINEA A: Scuola Infanzia e Primaria “Piscina Cardillo – A. Taurelli”

                        Scuola Infanzia e Primaria “Cadolino – Don Vittorio Cadolin”;

  • LINEA B: Scuola Secondaria di I Grado “A. Sacchi” Scuola Infanzia “H. C. Andersen”

Scuola Secondaria di I Grado “Sangallo”

Scuola Infanzia “Loricina”

Scuola Infanzia e Primaria “Salvo D’Acquisto”

  • LINEA C: Scuola Secondaria di I Grado “A. Sacchi”,

Scuola Primaria “S. M. Goretti”,

Scuola Infanzia e Primaria “A. Eufemi

  • LINEA D: Scuola Infanzia e Primaria “Sandalo di Levante”
  • LINEA E Scuola Secondaria di I Grado “De Franceschi” Scuola Secondaria di I Grado “E. Visca”
  • LINEA F: Scuola Secondaria di I Grado “De Franceschi”

Scuola Primaria “Rodari”

Scuola Infanzia e Primaria “S. Barbara”

  • LINEA G: Scuola Secondaria di I Grado “De Franceschi” Scuola Secondaria di I Grado “A. Sacchi”

Scuola Infanzia e Primaria “A. Castellani”

Le vie interessate dalle linee su indicate, sono consultabili sul sito del Comune di Nettuno nella sezione dedicata al TRASPORTO SCOLASTICO.

Le linee potrebbero subire variazioni, ove se ne riscontrasse l’esigenza, dopo consulto e nulla-osta del Responsabile della viabilità della Polizia Locale, con apposito atto da parte del Servizio Educativo Scolastico – Ufficio Trasporto Scoalstico.

Nell’organizzazione del servizio deve essere data la priorità agli alunni/studenti residenti nel Comune di Nettuno, tenuto conto: 

  • delle linee predisposte per il servizio;
  • della zona di residenza relativamente alla scuola di appartenenza; – dell’effettiva capienza del veicolo.

Si precisa che qualora venga effettuata l’iscrizione presso una scuola differente da quella della propria zona di residenza, il servizio potrebbe non esser garantito.

IMPORTANTE

Per quanto riguarda gli alunni/studenti residenti nei comuni limitrofi o comunque in prossimità del confine comunale, i genitori/tutori contattando l’Ufficio Trasporto Scolastico, verificando i percorsi delle linee per la scuola frequentata dal proprio/a figlio/a, controllando se è presente un punto di incontro al quale dovrà accompagnare l’alunno/studente, nel territorio del Comune di Nettuno, in prossimità della propria abitazione, hanno la possibilità di usufruire del servizio di trasporto scolastico effettuando l’iscrizione nelle modalità descritte dall’articolo 7.

Successivamente all’iscrizione il genitore/tutore deve inviare, ove fosse necessario, i moduli, scaricabili sul sito istituzionale del Comune di Nettuno, per la delega al ritiro dell’alunno/studente e/o per l’utilizzo autonomo del servizio (per i soli iscritti alle scuole Secondarie di I grado).

L’invio dei moduli dovrà pervenire ai Servizi Educativi Scolastici – Ufficio Trasporto Scolastico dal genitore/tutore dell’alunno/studente, esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it

Qualora il genitore/tutore dell’alunno/studente intenda sospendere la fruizione del servizio di trasporto scolastico, il genitore/tutore dovrà utilizzare in modulo, scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Nettuno, di rinuncia al servizio,ed inviarlo almeno cinque (5) giorni lavorativi prima della cessazione del servizio esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it  all’ Ufficio Trasporto Scolastico che provvederà ad informare i servizi preposti. In mancanza del rispetto del suddetto termine, il genitore/tutore dovrà pagare la mensilità.

 

Articolo 5: TURNI E EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il trasporto scolastico è direttamente collegato allo svolgimento delle attività didattiche e quindi al calendario scolastico (settembre/giugno) adottato da ogni Istituto scolastico.

Gli Istituti scolastici avranno cura di fornire ai Servizi Educativi Scolastici – Ufficio Trasporto Scolastico, entro il 01 settembre di ogni anno, il calendario scolastico, compresi gli orari di entrata/uscita delle attività dei vari plessi scolastici ed i rientri pomeridiani, anche provvisori, per evitare disservizi e/o ritardi nell’avvio del servizio non imputabile all’Amministrazione comunale stessa.

 

IMPORTANTE

Gli Istituti scolastici avranno cura di comunicare tempestivamente ai Servizi Educativi Scolastici – Ufficio Trasporto Scolastico, le variazioni dell’orario dell’attività scolastiche, dovute ad assemblee e/o scioperi del personale della scuola, tramite specifica comunicazione, almeno tre (3) giorni prima della data della variazione.

Al fine di garantire efficacia ed efficienza del servizio, saranno comunque ricercate intese con gli Istituti scolastici per differenziare gli orari di ingresso/uscita degli alunni/studenti.

 

 

 

Articolo 6: DESTINATARI

Il servizio di trasporto scolastico, che prevede il trasporto e la sorveglianza degli alunni/studenti sugli automezzi, fino al raggiungimento delle scuole del territorio ove iscritti, dalla Ditta

Appaltatrice, è destinato a tutti gli alunni/studenti frequentanti le scuole dell’Infanzia, le scuole della Primaria e le Scuole Secondarie di I grado del territorio comunale.

Per usufruire del servizio di trasporto scolastico il genitore/tutore deve effettuare l’iscrizione tramite le modalità e i tempi descritti nel successivo articolo 7.

Articolo 7: ISCRIZIONI AL SERVIZIO: MODALITÀ E REQUISITI PER L’ACCESSO

I genitori/tutori degli alunni/studenti che frequentano le scuole dell’Infanzia, le scuole della Primaria e le Scuole Secondarie di I grado del territorio comunale devono effettuare l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico sulla base delle modalità stabilite dall’Amministrazione comunale tramite Avviso Pubblico. 

Prima dell’inizio di ogni anno scolastico, l’Ufficio Trasporto Scolastico renderà note le modalità d’iscrizione tramite Avviso Pubblico consultabile sul sito internet del Comune di Nettuno nell’apposita sezione – Trasporto Scolastico.

Le iscrizioni al servizio del trasporto scolastico dovranno essere effettuate dal 15 luglio al 31 agosto (anche per chi ha già usufruito del servizio negli anni precedenti) solo ed esclusivamente con le modalità indicate nell’Avviso Pubblico. L’Ufficio comunale competente, a seguito di istruttoria, autorizzerà i fruitori tramite accettazione dell’iscrizione.

Successivamente all’accettazione della domanda da parte dell’ Ufficio Trasporto Scolastico, il genitore/tutore sarà contattato telefonicamente dalla Ditta Appaltatrice, tramite i/le propri/e assistenti che comunicheranno l’orario di transito dell’automezzo e dei luoghi di salita e discesa.

Ogni eventuale variazione della frequenza degli alunni/studenti  dovrà pervenire ai Servizi Educativi Scolastici – Ufficio Trasporto Scolastico dal genitore/tutore dell’alunno/studente, esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it.

L’iscrizione da parte del genitore/tutore dell’alunno/studente al servizio di trasporto scolastico comporta l’insorgere dell’obbligazione al pagamento della quota del costo mensile del servizio in base alle tariffe stabilite dalla Giunta Comunale.

Qualora con l’inizio dell’anno scolastico un componente del nucleo familiare risulti insolvente per un debito pregresso riferito al servizio di trasporto scolastico/refezione scolastica, l’iscrizione non sarà autorizzata fino a quando la posizione contabile non verrà regolarizzata.

Articolo 8: DETERMINAZIONE DEI COSTI A CARICO DELL’UTENZA

Ogni utente che richiede, ai sensi dell’articolo 2, di fruire del servizio di trasporto scolastico è tenuto a corrispondere la quota del costo mensile del servizio.

La tariffa del costo mensile del servizio di trasporto scolastico è stabilita con provvedimento della Giunta Comunale. Per ogni anno finanziario la Giunta Comunale, nell’ambito delle determinazioni delle tariffe dei servizi a domanda individuale, propedeutiche alla predisposizione del bilancio di previsione, stabilisce o riconferma le tariffe.

L’Amministrazione comunale si riserva di modificare le tariffe anche nel corso dell’anno scolastico di riferimento.

La quota del costo mensile del servizio di trasporto scolastico viene dimezzata nei mesi di settembre e giugno.

Articolo 9: COSTI ED ESENZIONI

Ogni utente deve corrispondere la quota del costo mensile del servizio di trasporto scolastico stabilita con provvedimento della Giunta Comunale, salvi i casi in cui l’utente usufruisce di esenzioni al pagamento dello stesso.

Le ESENZIONI per il pagamento della quota del costo mensile del servizio di trasporto scolastico, sono attribuite agli utenti RESIDENTI nel Comune di Nettuno in possesso della certificazione della Legge n. 104/1992.

L’applicazione dell’esenzione per il pagamento la quota del costo mensile del servizio di trasporto scolastico decorre dal giorno di presentazione (data certa) della certificazione della Legge n. 104/1992 a mezzo pec al seguente indirizzo:protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it  L’Amministrazione comunale ritiene opportuno uniformare le modalità di applicazione di esenzione per il pagamento della quota del costo mensile del servizio di trasporto scolastico, al fine del rispetto della parità di trattamento, ed estendere agli alunni possessori di L. 104/92 iscritti negli Istituti scolastici del nostro territorio anche se non residenti nel Comune di Nettuno.

PER LE STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI: agli alunni/studenti in esse ospitati e situate nel territorio del Comune di Nettuno si applica la tariffazione unica stabilita con provvedimento della Giunta Comunale.

Articolo  10:  CONTROLLI   SULLA  VERIDICITÀ  DELLE   INFORMAZIONI  FORNITE DALL’UTENTE

I Servizi Educativi Scolastici – Ufficio Trasporto Scolastico, provvederà ad eseguire i controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite dall’utente in sede di richiesta di esenzione tariffaria, avvalendosi dei dati in possesso dei sistemi informatici propri dell’Amministrazione comunale, di quelli del Ministero delle Finanze o dell’INPS, nonché richiedendo, se necessario, la collaborazione della Guardia di Finanza.

In caso di dichiarazioni mendaci si procederà alla revoca dei benefici concessi, al recupero delle somme dovute e alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

Articolo 11: MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL COSTO MENSILE DEL SERVIZIO

I genitori/tutori degli alunni/studenti che richiedono di usufruire del servizio di trasporto scolastico, si assumono l’obbligo di pagare la quota del costo mensile del servizio prevista dal Sistema Tariffario Comunale in maniera anticipata.

I pagamenti devono avvenire tramite il bollettino elettronico mensile associato ad ogni utente presente sull’Applicazione dedicata al servizio di trasporto scolastico/ refezione scolastica.  Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamenteattraverso la Piattaforma Nazionale

“PagoPA”.

L’ufficio competente procederà periodicamente alla verifica della situazione contabile degli utenti e, in caso di non regolarità nel pagamento dei bollettini mensili, provvederà ad inoltrare apposito messaggio email di promemoria per effettuare il pagamento.

Si rammenta che con debito pregresso riferito al servizio di trasporto scolastico/refezione scolastica, anche di un componente del nucleo familiare, l’iscrizione all’anno successivo non sarà autorizzata fino a quando la posizione contabile non verrà regolarizzata.

Articolo 12: ISTITUTI SCOLASTICI

Il trasporto scolastico è direttamente collegato allo svolgimento delle attività didattiche e quindi al calendario scolastico (settembre/giugno) adottato da ogni Istituto scolastico.

Gli Istituti scolastici avranno cura di incentivare l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico, divulgando l’Avviso Pubblico per l’iscrizione al servizio sul proprio sito istituzionale.

Al fine della predisposizione l’avvio del servizio di trasporto scolastico, gli Istituti scolastici comunicheranno, prima dell’inizio dell’anno scolastico, entro la data del 01 settembre di ogni anno, il calendario scolastico, compresi gli orari di entrata/uscita delle attività dei vari plessi scolastici ed i rientri pomeridiani, anche provvisori, a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it per evitare disservizi e/o ritardi nell’avvio del servizio non imputabile all’Amministrazione comunale stessa.

Articolo 13: COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

L’utilizzo del servizio di trasporto scolastico si configura per gli alunni/studenti come un ulteriore momento atto a favorire il processo di socializzazione, attraverso il corretto uso dei beni della comunità ed il rispetto delle regole che ne stabiliscono il godimento.

Gli alunni/studenti all’interno degli automezzi del servizio di trasporto scolastico dovranno osservare un corretto comportamento, come di seguito riportato:

  1. occupare il seggiolino evitando di stare in piedi durante il tragitto e le manovre;
  2. alzarsi SOLO ad automezzo fermo;
  3. non è consentito aprire i finestrini e gettare fuori dagli stessi qualsiasi tipo di rifiuto;
  4. è VIETATA la violenza verbale e/o fisica nei confronti dei compagni e/o del personale di servizio;
  5. NON disturbare i compagni di viaggio, l’autista e l’assistente; si ricorda che urla, schiamazzi e comportamenti impropri possono recare disturbo al conducente e mettere a rischio la sicurezza di tutti i passeggeri;
  6. usare un linguaggio conveniente;
  7. moderare l’utilizzo del telefono cellulare, tenendo il volume della suoneria al minimo e utilizzando un tono di voce basso in conversazione, per evitare di disturbare i compagni di viaggio, l’autista e l’assistente;
  8. mostrare rispetto per le attrezzature dell’automezzo e più in generale rispettare le regole impartite dall’autista e dall’assistente.

Per chi si comporta in modo scorretto, l’Amministrazione comunale adotterà i seguenti provvedimenti, rendendo nota la situazione alle famiglie:

  1. richiamo verbale dell’alunno/studente;
  2. avviso formale ai genitori/tutori del comportamento del figlio/a.

Qualora il comportamento non consono degli alunni/studenti arrechi danni al mezzo e/o a terzi, le relative famiglie saranno ritenute responsabili, con conseguente obbligo di risarcimento danni.

Articolo 14: USCITE DIDATTICHE GRATUITE

La Ditta Appaltatrice, come indicato sul capitolato speciale di gara, nella sezione “SERVIZI

SUPPLEMENTARI”, si impegna ad effettuare il servizio di trasporto degli alunni/studenti delle scuole dell’Infanzia, delle scuole della Primaria e delle Scuole Secondarie di I grado del Comune di Nettuno per le visite didattiche da utilizzare nel territorio comunale e nei comuni limitrofi fino ad un massimo di Km. 60 (andata e ritorno) dal plesso scolastico richiedente.

Il numero delle uscite per ogni Istituto Scolastico sarà individuato dal Servizio Educativo Scolastico – Ufficio Trasporto Scolastico ripartendo equamente il numero di uscite gratuite concesse dalla Ditta Appaltatrice.

Il Servizio Educativo Scolastico – Ufficio Trasporto Scolastico comunicherà ad inizio anno scolastico il numero di uscite gratuite spettanti ad ogni Istituto Scolastico, che dovranno svolgersi negli orari 09:00-12:15 oppure 09:00-14:30.

Tali uscite dovranno essere richieste dall’Istituto Scolastico attraverso il modello predisposto dall’Ufficio Trasporto Scolastico, Allegato_ A del presente regolamento e dovrà pervenire a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it almeno dieci (10) giorni di calendario (comprensivi di sabato e domenica) di anticipo sulla data dell’uscita didattica.

Le uscite didattiche gratuite, saranno accordate dall’Ufficio Trasporto Scolastico previo controllo sulla disponibilità dei mezzi della Ditta Appaltatrice e del numero residuo di uscite gratuite di ogni Istituto Scolastico.

 

Articolo 15: RECLAMI

I reclami e/o segnalazioni sul servizio di trasporto scolastico da parte dei genitori/tutori dovranno pervenire     in         forma scritta a          mezzo pec      al         seguente          indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it.

Articolo 16: TRATTAMENTO DEI DATI

1.Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 il Comune di Nettuno, con riferimento alle attività connesse alla gestione del servizio refezione scolastica, è il Titolare del trattamento dei dati.

2.Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall’art. 5 del regolamento Ue 2016/679 e dei diritti dell’interessato disciplinati nel Capo III dello stesso regolamento.

3.I dati sono raccolti dal personale comunale dei Servizi Educativi Scolastici e vengono trattati con sistemi informatici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie per il perseguimento delle finalità di cui al successivo comma 5, senza profilazione dei dati.

  1. Il Comune potrà affidare ad Ente esterno le attività di Responsabile della Protezione dei Dati

(DPO) di cui verrà data comunicazione attraverso l’Informativa estesa

  1. I dati personali dei genitori e degli alunni sono trattati per le seguenti finalità:
    • inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici comunali;
    • gestione di obblighi di natura contabile e fiscale;
    • gestione del servizio di refezione scolastica richiesto dall’interessato;
    • rendicontazione nei confronti degli enti ai quali la normativa riconosce poteri di monitoraggio e controllo nei confronti del Comune di Nettuno;
    • assolvere a specifiche richieste dell’Interessato.
  2. I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell’art. 32 del regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica, della divulgazione non autorizzata o dell’accesso accidentale o illegale.
  3. I trattamenti sono effettuati a cura delle persone fisiche autorizzate (personale comunale) allo svolgimento delle relative procedure.
  4. La ditta affidataria del servizio di refezione scolastica e la ditta che gestisce la piattaforma informatica dei servizi a domanda individuale sono nominate dal Comune di Nettuno quali Responsabili Esterni del trattamento dei dati.

Articolo 17: TRASPARENZA

Al presente Regolamento del Trasporto Scolastico, sarà data la massima pubblicità ed informazione.  Copia del presente regolamento sarà trasmesso agli Istituti scolastici per l’affissione all’albo di ogni singolo plesso, alla Ditta Appaltatrice e pubblicato sul sito internet del Comune di Nettuno.

 

Articolo 18: DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto dal presente Regolamento si applicano le norme nazionali e regionali vigenti in materia, nonché le disposizioni statutarie e regolamentari dell’Amministrazione comunale.

 

Articolo 19: ENTRATA IN VIGORE

Il presente Regolamento del Trasporto Scolastico, entrerà in vigore dalla data di approvazione con Deliberazione della Commissione Straordinaria con poteri del Consiglio Comunale e comunque dall’anno scolastico 2024-2025.