Mentre tutti sono in ferie a festeggiare, i volontari della Protezione Civile in generale e quelli di Nettuno in particolare, svolgono l’attività di monitoraggio e controllo del territorio in supporto alle Istituzioni preposte. Nella serata del 14 agosto, l’Associazione Nettuno ha prestato servizio mettendo a disposizione una squadra provvista di modulo AIB (antincendio boschivo), per un pronto intervento di spegnimento incendi anche in caso di inottemperanza dell’ordinanza che vieta i falò. Infatti l’affollamento sugli arenili ed il conseguente parcheggio di vetture lungo tutte le stradine che costeggiano gli stabilimenti, avrebbero potuto ostacolare l’intervento di mezzi grandi come quelli dei VVF.
Nella giornata di ferragosto il controllo è rimasto costante anche in mare con l’Associazione Tridente Sub Nettuno, impegnata nel progetto sperimentale “Al mare + sicuri 2024”, con il monitoraggio dello specchio acqueo che va da Anzio fino a Torre Astura.
Contemporaneamente si è proceduto con il supporto ai bagnati che hanno affollato il tratto di litorale antistante l’UTTAT, con una postazione fissa proprio nelle vicinanze delle magnifica Torre Astura, della Società Nazionale di Salvamento Nettuno Anzio.
Insomma non ci rimane altro da fare che ringraziare chi volontariamente spende il proprio tempo libero a disposizione degli altri mettendo in campo tutte quelle attività finalizzate alla tutela della vita, degli ambienti, degli animali e di tutto ciò che costituisce il patrimonio sociale.