Un momento magico quello di questa notte. Presso la tenuta presidenziale di Castel Porziano è iniziata la schiusa di decine e decine di uova provenienti dai nidi di Nettuno, presso la spiaggia del Poligono, Anzio ed Ardea sotto l’occhio amorevole e vigili dei volontari di Tartalazio, rete regionale del Lazio per il recupero, il soccorso, l’affidamento e la gestione delle tartarughe marine.
Sulla pagina ufficiale di Tartalazio (Fb @ParchiLazio) l’annuncio ufficiale della schiusa, ma altre tartarughe sono attese fino a ferragosto.
“Dopo la schiusa di ben 78 uova dal primo nido trasferito ai primi di giugno da Anzio – spiegano da Tartalazio – hanno iniziato ad uscire anno iniziato a uscire anche i piccoli dai nidi “gemelli” prelevati dalla spiaggia del poligono di Nettuno. Dal nido numero 3 sono emerse 47 tartarughine e dal 4 c’è stata una prima apparizione di altre due piccole. Super lavoro per i nostri ricercatori ed i volontari impegnati nella sorveglianza dei tre nidi. La sorveglianza su questi nidi proseguirà fino a Ferragosto e quindi ci aspettiamo ogni notte nuove emersioni”.
Da Nettuno a Pomezia, alla luce centinaia di tartarughe marine
Un momento magico quello di questa notte. Presso la tenuta presidenziale di Castel Porziano è iniziata la schiusa di decine