Nicolangelo Antonicelli, Nico coach di Nettuno alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la squadra di Beach volley egiziana.
La sua presenza in Francia e quella della squadra che allena è storica, perché è riuscito a raggiungere la qualificazione per la squadra femminile di beach volley dell’Egitto ai Giochi olimpici di Parigi.
Per Nico l’Olimpiade francese è la quarta come ciclo olimpico e la seconda come protagonista sul campo.
“Vengo da Nettuno – ha detto ai giornalisti di Leggo – che è una città ricca di campioni. Sono contento di far parte di questi cittadini e sono sempre molto orgoglioso delle mie origini”.
La sua passione per la beach volley è nata quando era un atleta di taekwondo delle Fiamme Oro. Dopo aver compreso di essere portato, ha deciso di dedicarsi completamente a questa disciplina come tecnico. Da allora una serie di prestigiosi traguardi raggiunti, uno su tutti la Palma di Bronzo alla carriera del Coni. C’è stata la prima Olimpiade a Londra del 2012 come secondo allenatore.
“Quando la Federazione egiziana della pallavolo ha deciso di cambiare passo con il beach volley, affidando la guida a uno straniero – ha detto Nico – ho deciso di abbracciare il loro progetto e le loro condizioni, ma non pensavo che all’inizio sarebbe stato così difficile”.
L’allenatore di Nettuno è arrivato a portare l’Egitto fino a Parigi.