Home Notizie Anzio Movimento 5 stelle di Anzio: “Il bando spiagge di Anzio favorisce i...

Movimento 5 stelle di Anzio: “Il bando spiagge di Anzio favorisce i gestori uscenti”

"La delibera di giunta n. 78 del 1/08/2024 rappresenta un duro colpo ai principi fondamentali di concorrenza e trasparenza

FASE 3, APERTURA SPIAGGE. SPIAGGIA PRIVATA, LIDO SABBIADORO, LOCALITA' CAPITOLO DI MONOPOLI. DISTANZIAMENTO OMBRELLONI LETTINI
“La delibera di giunta n. 78 del 1/08/2024 rappresenta un duro colpo ai principi fondamentali di concorrenza e trasparenza sanciti dalla Direttiva Bolkestein. Nonostante anni di attesa e ripetute sentenze del TAR e del Consiglio di Stato, ad Anzio sembra che la direttiva non sia stata effettivamente recepita. Tutto questo in un comune già segnato da ombre e commissariato per mafia.
Questa delibera non solo ignora i richiami europei e nazionali, ma cerca di trasformare un bando europeo in un semplice bando comunale, favorendo in maniera illegittima i concessionari uscenti. Tra i requisiti contestati, si privilegiano coloro che hanno gestito il servizio in passato e chi possiede terreni con servizi adiacenti all’area demaniale, in aperta violazione delle normative sulla concorrenza.
La delibera, firmata da Commissari Prefettizi, introduce criteri che ignorano le numerose sentenze del Consiglio di Stato e del TAR, e i richiami della Commissione Europea. E questo dopo aver pagato una consulenza da 140.000 euro di fondi pubblici di cui non sappiamo l’esito, producendo di fatto un atto che potrebbe essere annullato, mettendo a rischio l’intero settore e le piccole imprese.
In tutto questo è assordante il silenzio del Governo Meloni, che dopo aver promesso tanto al settore dei balneari, non è stato in grado di produrre neanche le linee guida per le gare determinando di fatto un buco normativo e scaricando sui Comuni l’onere dell’applicazione della Bolkestein. È ora di pretendere trasparenza e rispetto delle regole, soprattutto dai Commissari, per un futuro equo e sostenibile per tutti gli operatori del settore”.
Così in una nota stampa il Gruppo Territoriale M5S Anzio.