Home Notizie Anzio Stasera al Museo civico di Anzio, la conferenza sulle Terme di Diocleziano

Stasera al Museo civico di Anzio, la conferenza sulle Terme di Diocleziano

Questa sera, venerdì  9 agosto alle 21,30 l’Architetto Gianni Bulian con la conferenza “Le Terme di Diocleziano”

Questa sera, venerdì  9 agosto alle 21,30 l’Architetto Gianni Bulian con la conferenza “Le Terme di Diocleziano” ci illustrerà il recupero del patrimonio architettonico ai fini museali di questa imponente costruzione.
Le terme, inaugurate come indicato nella iscrizione dedicatoria  il 1° maggio 305 dc, occupavano la zona dove il Quirinale si congiunge al Viminale e potevano ospitare fino a 3.000 persone. Su una parte del Complesso sorge oggi la Chiesa di Santa Maria degli Angeli con il relativo Chiostro e le modifiche avvennero ad opera di Michelangelo e soprattutto Vanvitelli.
L’Architetto Gianni Bulian che tra i tanti incarichi che lo hanno portato nel corso degli anni alla Soprintendenza ai Beni Archeologico e Paesaggistici di Siena e Grosseto, di Firenze Prato e Pistoia, di Pisa e Livorno e di Latina e Frosinone, nel 1981 ebbe l’incarico del restauro e ristrutturazione del Complesso Monumentale delle Terme Diocleziane.  Nell’ambito dell’incarico per la progettazione del Nuovo Museo Nazionale Romano ha elaborato numerosi progetti di restauro e nel 1990 ha progettato e realizzato la mostra “Archeologia a Roma” nelle grandi aule delle Terme. Il suo progetto di restauro ed allestimento della Sala ottagona delle Terme di Diocleziano ha ottenuto la segnalazione del premio IN/ARCH 1990 per il Lazio.
Il progetto “PERCORSI”, nell’ambito delle attività svolte dal Museo Civico Archeologico di Anzio, accompagna da due anni  i cittadini ed i turisti in itinerari di alto spessore culturale, in linea con la missione stessa del museo, inteso non solo come luogo di visione ma anche come luogo di formazione culturale.
Il Museo Civico Archeologico, attualmente ospita la Mostra “Visioni di Roma imperiale. Ritratti da Nerone a Settimio Severo dal Museo Nazionale Romano e incisioni del XVI secolo”, curata dal Prof. Alessandro Maria Jaia e dal Prof. Clemente Marigliani, che rappresenta un nuovo, pregevole tassello di questo percorso e, in quanto tale, incontra l’apprezzamento della Commissione Straordinaria della Città di Anzio.

Per informazioni Museo Civico Archeologico Città di Anzio, Via di Villa Adele 2. Tel. 06 98499427