“Con profonda preoccupazione e crescente insoddisfazione, siamo costretti a segnalare nuovamente una gestione del personale che riteniamo non solo inadeguata, ma contraria agli interessi della sicurezza pubblica e del benessere dei colleghi, specialmente in un periodo di alta stagione e di criticità gestionale del territorio.
Nonostante le promesse precedenti, quest’anno, ancora una volta, non è stato previsto l’invio di personale aggregato in rinforzo al Commissariato di Anzio.
Gli ultimi trasferimenti di luglio avevano accennato a un possibile miglioramento con l’arrivo di alcune unità in esubero, ma questa speranza si è rapidamente dissolta. Dopo un breve incremento, le risorse sono venute meno, con due colleghi delle volanti del Commissariato trasferiti al distaccamento fluviale di Anzio senza alcun provvedimento di avvicendamento.
Questa decisione lascia il Commissariato non solo con due risorse in meno rispetto ai trasferimenti, ma sguarnisce significativamente il controllo del territorio, creando un deficit che compromette gravemente la capacità operativa e la sicurezza del personale e dei cittadini dei tre comuni ricadenti nella giurisdizione del Commissariato.
Il SIULP richiede una spiegazione immediata e approfondita per queste decisioni e sollecita con urgenza l’amministrazione a rivedere le sue politiche di gestione delle risorse umane. Questa organizzazione sindacale insiste affinché si proceda senza indugi alla sostituzione degli agenti trasferiti, per assicurare che le forze disponibili al Commissariato di Anzio siano sufficienti a rispondere efficacemente alle esigenze operative e del territorio.
Pur riconoscendo gli sforzi del Questore per rinforzare il Commissariato, continui eventi che distolgono ulteriore personale rischiano di vanificare tali sforzi. È quindi essenziale che venga garantita una stabilità del personale affinché il progetto di rafforzamento possa avere successo.
In assenza di risposte concrete e di azioni risolutive, il SIULP di Anzio valuterà tutte le opzioni necessarie, inclusa l’escalation delle azioni sindacali.
Attendiamo un riscontro urgente, confidando nella volontà dell’amministrazione di ripristinare una gestione del personale che rispetti le esigenze di sicurezza e operatività di quel presidio di polizia, le cui difficoltà territoriali e dinamiche criminali sono ben note a livello nazionale”.
Questa la nota stampa del Siulp, il Sindacato italiano unitario dei lavoratori della Polizia.
Sono anni che gli allarmi e gli appelli dei sindacati sulla carenza di personale e di mezzi al Commissariato di Anzio restano inascoltati e sono anni che durante la stagione estiva, che vede triplicare popolazione e reati, non arrivano rinforzi adeguati.