“Ali…Solid…ali”, grande successo per il concerto di beneficenza di Carmela Testini e Giuseppe Arena.
L’evento ha concluso una generosa raccolta fondi avviata da tempo e che grazie ai contributi volontari di cittadini e importanti aziende del tessuto economico del territorio, con uno slancio davvero straordinario ne hanno consentito l’organizzazione. Sempre vicini alla solidarietà, ispirati da profondi e generosi sentimenti di concreta vicinanza verso chi vive momenti di difficoltà, la cantante Carmela Testini ed il tenore Giuseppe Arena hanno aderito ad una ammirevole iniziativa promossa dall’Andos e dall’Associazione Arma Aeronautica di Nettuno Anzio.
Alla presenza del Commissario straordinario del Comune di Nettuno Prefetto Reppucci e di altre autorità, Associazioni d’Arma e di volontariato e di tanti cittadini, giovedì 11 luglio 2024, si è tenuto il concerto dei due artisti presso il Teatro Spazio Vitale. Come spiegato dal conduttore e Direttore artistico della serata, Raffaele Iannelli, il titolo del concerto “Ali…solid…Ali”, voleva rispecchiare esattamente il significato della serata, ispirato alla forza delle ali delle rondinelle, come vengono affettuosamente definite le associate Andos, nonché alla forza delle ali degli aviatori dell’Associazione Arma Aeronautica che simbolicamente, rappresentano gli aviatori in servizio ed in congedo, … ali unite per il comune desiderio di celebrare concretamente il rispettivo impegno sociale.
La rondine simboleggia proprio il ritorno alla vita, per dare quella forza e quel coraggio che non dovrebbero mai mancare alle donne colpite dal tumore che necessariamente, dopo l’inverno della malattia, hanno bisogno di una nuova primavera di vita. La serata di beneficenza è stata voluta proprio per contribuire in maniera tangibile ad assistere le donne colpite dal cancro al seno che quotidianamente si rivolgono alla Sede Andos territoriale per ottenere un aiuto in quel lungo e spesso doloroso percorso terapeutico che inevitabilmente le accompagna per tutta la loro vita, offrendo nel tempo varie attività mirate alla loro ripresa psicofisica. L’Andos, per ringraziare il sostegno della locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica per l’ideazione, la direzione e la conduzione della serata, ha donato parte del ricavato della beneficenza all’Opera Nazionale Figli degli Aviatori.
Il concerto è stato strutturato in un ambito artistico incentrato sulla musica d’autore, che ha messo in relazione più stili canori e brani di grande attrattiva.
Ecco allora il nascere della affascinante magia del concerto di Carmela Testini, che già da tempo svolge con elevata intensità attività benefiche e di volontariato all’interno della Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.
Altro protagonista del concerto è stato Giuseppe Arena, artista dotato di una profonda e vasta conoscenza di teoria e storia della musica, nonché tenore del Coro Lirico F. Cilea di Reggio Calabria. Carmela e Giuseppe, accompagnati da splendide coreografie e danzatrici, si sono cimentati in voci soliste e duetti permeati sull’esaltazione della voce come potente strumento di comunicazione di sentimenti.
La presenza del maestro di ballo Eduardo Moyano ha infine fornito ulteriore lustro all’evento muovendo i suoi passi di danza su una canzone stupendamente interpretata da Carmela. Indubbiamente il pubblico ha potuto assistere ad uno spettacolo davvero unico che ha visto, tra gli altri, la partecipazione in qualità di ospite di Francesco Ray, con una sua particolare performance mentre era accompagnato da bravissime danzatrici. Graditissima dal pubblico la partecipazione di Monsieur David, artista di livello internazionale, conosciuto per le sue fantasiose e toccanti esibizioni. La Band Di Lenola, ha allietato la serata dal vivo per una serata che gli organizzatori non esitano a definire memorabile. Federica Gumina, danzatrice ed eclettica artista e attrice, oltre a condurre la serata con Raffaele Iannelli, si è esibita in plurime occasioni nel corso del concerto. Giampiero Bonomo ha messo a disposizione dell’organizzazione la sua esperienza nella regia per arricchire la serata di effetti speciali proprio per rendere il doveroso omaggio agli artisti e al pubblico presente. Lo slogan della serata … con noi, con l’arte, uniti nel lungo volo della solidarietà …, ha espresso pienamente il desiderio di chi ha reso possibile la realizzazione del concerto di beneficenza, soprattutto nell’attuale contesto sociale che richiede la valorizzazione del particolare ruolo svolto dalle organizzazioni che si ispirano al volontariato, quali L’ANDOS e l’Associazione Arma Aeronautica, quest’ultima aderendo emotivamente al forte richiamo di quei nobili valori sociali e istituzionali, tipici delle Associazioni d’Arma.
Le medesime, presiedute da Carla Magliocchetti per l’Andos e da Roberto De Pompeis per l’Associazione Arma Aeronautica, hanno abbracciano gli artisti, il pubblico e le aziende del territorio ringraziando tutti per la generosità fattivamente espressa, confidando altresì nella piena valorizzazione dei sentimenti di solidarietà di cui sono portatrici anche in futuro. Solo così sarà possibile dimostrare come si può combattere la sofferenza, per uscirne migliorati, anche con l’arte.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.