È stata finalmente terminata l’istruttoria sulle domande per il 2024 per l’erogazione del contributo per coprire le spese relative a sessioni di psicoterapia (il cosiddetto bonus psicologo). L’Inps ha redatto le graduatorie, distinte per Regioni di residenza. I beneficiari sono stati individuati tenendo conto del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) più basso e, a parità del valore Isee, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti dell’ammontare delle risorse.
Per verificare se la richiesta per il bonus psicologo è stata accettata bisogna entrare sul sito dell’Inps, mediante Spid o carta d’identità elettronica e poi accedere alla pagina dedicata, digitando nel campo di ricerca le parole “bonus psicologo” e selezionando poi il servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”. In tale pagina le persone richiedenti possono visionare l’esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l’importo del contributo riconosciuto e il codice univoco assegnato per usufruire delle sedute di psicoterapia.
L’Inps rammenta che il beneficiario ha 270 giorni a partire dall’11 luglio, per usufruire del contributo per sostenere le sessioni di psicoterapia. Decorso questo termine il codice univoco assegnato verrà automaticamente annullato d’ufficio.
È utile ricordare che il bonus è riconosciuto per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata.
Roberto Alicandri