Sono i residenti del quartiere Zodiaco, ad Anzio, a raccontare esasperati la situazione che si stanno trovando a vivere di nuovo, in questi giorni, in via del Leone 6, a causa dei continui tentativi di occupazione degli appartamenti Inps da parte di gruppi di minorenni rom e nigeriani che già vivono in abitazioni occupate abusivamente con i propri familiari.
“Da sabato sera – racconta un residente che ha chiamato più volte il 112 – stanno provando ad occupare un appartamento al primo piano in via del Leone 6.
Hanno creato una sorta di baby gang, un gruppetto di ragazzi romen, rom e nigeriani, qualcuno maggiorenne e qualcuno minorenne, che già vivono qui da anni in maniera abusiva insieme ai loro genitori.
Il loro modus operandis è sotto gli occhi di tutti, fanno entrare dal balcone i ragazzi minorenni e poi provano a cambiare la serratura. Noi ci siamo accorti in tempo di quello che stavano facendo e li abbiamo cacciati via. Li abbiamo mandati via lunedì mattina e lunedì notte ci hanno riprovato. I ragazzi minorenni li fanno entrare nelle case per prendere possesso dell’appartamento ma poi arrivano i genitori che le sub affittano ad altre persone. Pochi mesi fa e successa la stessa cosa in via del leone 5, sempre al primo piano. Noi paghiamo le tasse e il condominio, queste persone occupano le case, si collegano abusivamente alla luce e loro prendono l’affitto di case che non gli appartengono”.