ll Pellegrinaggio a piedi, Nettuno – Santuario, Le Ferriere – Cascina Antica avviene ogni anno il sabato prima della festa o il giorno della festa di Santa Maria Goretti che nel calendario è segnato il 6 luglio, giorno della sua morte.
Sono 10 km da compiere sul tracciato, polveroso d’estate e intriso di pozzanghere d’inverno, che tante volte la piccola Maria ha fatto per venire e tornare da Nettuno. L’ultima volta dentro un’ambulanza per andare all’ospedale Orsenigo; era il 6 luglio 1902.
Un percorso significativo e che ogni volta è doveroso ricordare.
Il Pellegrinaggio è illuminato ogni anno da un tema che rispecchia il cammino della Chiesa Italiana e degli eventi legati alla spiritualità del Santuario, che diviene così fonte di riflessione e di preghiera.
Il tema di quest’anno è QUANDO PREGATE DITE: PADRE, in preparazione dell’anno Giubilare 2025.
Attraverso un’animazione centralizzata il percorso è diviso in due parti.
Nella PRIMA PARTE, che va dal piazzale del Santuario di Nettuno fino a “Tre Cancelli”, si darà spazio a testimonianze, riflessioni, contributi audio e approfondimenti sul tema, nonché anche a dei piccoli segni che coinvolgeranno i partecipanti.
Giunti alla chiesa di “Tre Cancelli” c’è la tradizionale sosta di metà percorso, accompagnata dalla distribuzione del pane e dell’acqua, della pagellina di partecipazione a tutti i presenti e dei flambeau.
Da qui inizia la SECONDA PARTE in cui si riprende il cammino in direzione di Borgo Montello – Le Ferriere; questa parte sarà dedicata alla preghiera, con la recita della Via Crucis, dove attraverso quattordici stazioni, ci sarà un momento di intercessione legata ai versetti del Padre Nostro.
Si giunge così alla casa del Martirio alle Ferriere, dove il Vescovo impartisce la benedizione ai pellegrini.