Home Notizie Anzio Nasce il Comitato per riaprire il punto nascite all’Ospedale di Anzio

Nasce il Comitato per riaprire il punto nascite all’Ospedale di Anzio

Nasce il Comitato cittadino per la riattivazione del punto nascita degli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno.

Riceviamo e pubblichiamo
Nasce il Comitato cittadino per la riattivazione del punto nascita degli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno.
La Regione Lazio a seguito della programmazione della rete ospedaliera per gli anni 2024/2026 ha cancellato il Punto nascita presso L’ospedale Riuniti. Il “nuovo corso” prevede la totale chiusura del punto nascita per la popolazione locale (circa 120.000 abitanti) per aprirlo presso l’Ospedale di Velletri. La cosa sorprendente è che, ad Anzio la struttura è del tutto attrezzata, a Velletri si dovrebbe allestire quasi ex novo con notevoli investimenti, peraltro il nuovo Ospedale dei Castelli dista circa 15 km da Velletri. Per quanto è dato sapere, in detta scelta non si ravvisa alcun criterio di epidemiologia e/o analisi dei bisogni sanitari del territorio.
L’ospedale di Anzio -Nettuno è stato nel corso del tempo depauperato di risorse e quest’ultimo provvedimento sembra più dettato da criteri politici di appartenenza piuttosto che dall’attenzione per il territorio. Non è passato molto tempo da quando il Direttore pro tempore della ASL RM 6 si impegnò pubblicamente per la riattivazione post COVID del punto nascita del nostro Ospedale. Ad oggi nulla di fatto.
Per combattere logiche elettorali che non corrispondono ai bisogni dei cittadini e per impedire la definitiva impossibilità di “nascere” ad Anzio e Nettuno, si è costituito un Comitato Cittadino formato da privati ed associazioni, aperto a quanti vorranno portare il proprio contributo, con lo specifico obiettivo di portare a conoscenza della cittadinanza detta irragionevole misura, raccogliere 10.000 firme per richiedere un incontro con la Commissione Regionale della Sanità del Lazio per rappresentare anche e soprattutto le ragioni dei residenti. La raccolta firme avrà inizio sabato 6 Luglio dalle 10 in Piazza Pia. La politica ha il dovere di ascoltare le esigenze del territorio. Il Comitato Promotore: Sergio Mangili – Maria Cupelli – Filomena Retrosi – Patrizio Colantuono – ODV A Little Help