Primo Piano

I ragazzi diversamente abili di Anzio e Nettuno in barca con Lions

Il 21 giugno, il Lions Club Anzio-Nettuno Host, con partenza dal Porto della città di  Nettuno, ha organizzato una gita in barca per offrire a giovani con differenti situazioni di disabilità la possibilità di trascorrere alcune ore di divertimento e serenità sul mare, a bordo delle barche messe a disposizione da amici e soci del Club.
L’iniziativa ormai al sua 12^ edizione ha visto l’impiego di 2 yacht a vela messi a disposizione, uno di 9 metri dal socio Dante Calderoni, presente fin dalla prima edizione, ed un altro di 13 metri condotto dall’amico del Club Leonardo Ciotti alla sua seconda esperienza.
Otto ragazzi alle 9,30, accompagnati dai soci Giovanni Vallone e Maria Negro e dalla signora Paola Polverari, Presidente della Associazione onlus “Centro Primavera”  e  promotrice del comitato per il “Dopo di noi”, aderendo all’invito degli armatori “Tutti a bordo!”, hanno preso il largo con le due barche al comando di Dante Calderoni e di Leonardo Ciotti.
Grazie alle favorevoli condizioni meteo – giornata serena, mancanza di vento e mare tranquillo con temperatura di 32 °C – gli ospiti hanno potuto apprezzare dal mare il singolare spettacolo della vista della costa anziate e nettunese.
A sottolineare la bella esperienza vissuta non sono mancati alcuni accenni  a motivi musicali, inoltre, i ragazzi ebri dalla bellezza della natura, con animo semplice e puro, si sono messi a scrutare l’orizzonte marino sicuri di poter scorgere le evoluzioni di qualche delfino che sarebbe sopraggiunto per salutarli.
Rientrati in porto e presa terra sulla banchina, in ricordo della piacevole esperienza, i Lions Anzio Nettuno Host hanno donato a tutti i partecipanti un cappellino personalizzato ed una medaglietta commemorativa con l’incisione “Tutti in barca,  nessuno escluso!“.