Domani, domenica 23 giugno ad Anzio si svolgerà “Ruote per la Vita”, un progetto che nasce dall’esigenza di dotare il territorio del litorale laziale e dell’Agro Pontino di un presidio per permettere di lasciare in totale sicurezza i neonati da parte di madri in difficoltà nel rispetto della loro privacy.
L’Associazione “Per Aspera ad Astra” ha accolto la proposta del “Centro Aiuto alla Vita” di Anzio ed ha ricevuto la collaborazione per questo progetto dalla ASL Roma 6 e dagli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno che hanno già individuato una postazione idonea all’ubicazione della culla. All’iniziativa partecipano altre Associazioni del nostro territorio quali Canves Club Anzio Nettuno Veicoli Storici e l’Associazione culturale “Torre Civica” che promuove idee e proposte utili alla valorizzazione del territorio.
In Italia i neonati salvati grazie a queste iniziative presenti in diverse regioni italiane sono circa 40 all’anno. Nel Lazio esistono 4 postazioni attive (Civitavecchia, Roma, Cassino, Tarquinia) mentre alcune regioni italiane ne sono completamente sprovviste.
La solidarietà dei cittadini di Anzio e Nettuno renderà possibile la realizzazione della “Culla per la Vita”, un’iniziativa benefica a sostegno della comunità che rafforza l’importanza di investire nel territorio attraverso azioni concrete.
“Ruote per la Vita” sarà un evento imperdibile per gli appassionati di motori e di storia che potranno ammirare da vicino una selezione di auto ventennali ed oltre, vere e proprie icone del passato che hanno segnato un’epoca.
La manifestazione sarà patrocinata dalla Polizia Locale e dal Comune di Anzio.