L’associazione “Per Aspera ad Astra” e la Dog School Anzio si sono fatti promotori di una serie di uscite didattiche presso il centro cinofilo di Anzio gestito da Pier Paolo Perisotto.
L’iniziativa va considerata come una prosecuzione del progetto “Un Compagno a 4 Zampe” che tanto entusiasmo ha suscitato negli alunni di 15 classi delle Scuole Primarie di Anzio e Nettuno, coinvolgendo circa 400 giovani studenti.
Mobility, percorsi ad ostacoli e ricerche olfattive di essenze sono stati i principali punti di interesse. I bambini hanno potuto mettere in pratica le nuove conoscenze accarezzando Happy, Ariel, Zugo, la mascotte Kiwi, Ulisse e il “piccolo” Bovaro del Bernese Osvaldo. Accarezzare i cani in modo corretto è un’attività che ha un grande impatto sensoriale ed è in grado di suscitare emozioni primordiali legate al contatto e al tatto, senso che soprattutto per i bambini più piccoli è uno degli strumenti principali di conoscenza del mondo. Gli istruttori della Dog School Anzio hanno ideato numerosi giochi per far interagire cani e bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo ed emozione.
L’incontro bambino-cane è sempre un momento che porta stupore, meraviglia e apre molteplici possibilità di incontro e di cambiamento. Il cane che diventa amico è uno spazio di incontro condiviso che apre infinite possibilità di sperimentare la diversità nella somiglianza. I bambini hanno bisogno di un alleato non umano che permetta loro di sperimentare altro da sé e che trasversalmente insegni il rispetto per la diversità come portatrice di nuove possibilità.
Il Centro di Formazione Cinofila della ASD Dog School è proprio il luogo giusto per testare la relazione tra gli esseri umani ed i cani. Il Centro, infatti, nasce con lo scopo di costruire uno spazio comune e appositamente dedicato a tutti gli studenti ed amanti della Cinofilia, dove poter crescere, imparare e creare qualcosa di nuovo ogni giorno. Alla Dog School Anzio i bambini hanno approfittato dell’area pic-nic, hanno fatto merenda ed hanno ricevuto un attestato nominativo per la partecipazione all’iniziativa.
La convivenza tra cani e bambini rappresenta un legame speciale di amore e crescita reciproca.La “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale” e la “Convenzione Europea per la Protezione degli Animali da Compagnia” hanno sottolineato l’importanza di educare sin dall’infanzia al rispetto e all’amore per gli animali. La convivenza tra bambini e cani offre una serie di benefici sia per i più piccoli che per i cani stessi. Gli animali domestici, infatti, possono aiutare i bambini a sviluppare l’empatia, l’autostima e il senso di responsabilità. Questi erano gli obiettivi che “Per Aspera ad Astra” e Pier Paolo Perisotto si erano prefissati di raggiungere quando hanno ideato il progetto “Un Compagno a 4 Zampe”. L’entusiasmo dei piccoli studenti ha confermato che i propositi si sono realizzati.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.