Il Comune di Nettuno ha pubblicato un bando per la vendita, tramite Asta pubblica, di 8 immobili di proprietà del comune che non sono considerati “strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione”.
Si tratta di 7 abitazioni che si trovano in via Don Minzoni e una in via della Liberazione. Tutti sono attualmente occupati con titolo, quindi in affitto, tranne uno che è occupato senza titolo.
La seduta di Asta si svolgerà davanti apposita Commissione presso la Sala Consiliare del comune di Nettuno in Viale Giacomo Matteotti alle 10 del 23 luglio.
Nel caso dovessero pervenire un considerevole numero di domande, la Commissione potrà riservarsi ulteriori date per l’esame delle stesse in seduta pubblica.
“Gli immobili saranno ceduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto, manutentivo e di diritto in cui attualmente si trovano, con i relativi pesi ed oneri, accessioni e pertinenze, diritti, oneri, servitù attive e passive di qualsiasi specie, anche se non dichiarate, tanto apparenti che non apparenti; lo stato degli immobili sarà quello risultante dalla data di consegna degli stessi, senza che possano essere sollevate eccezioni o riserve.
Il valore degli immobili è stato determinato al solo scopo della formazione del prezzo a base d’asta, sollevando l’Amministrazione alienante dal fornire garanzia su ogni possibilità di utilizzo e sul futuro valore degli immobili ceduti: il medesimo valore è da intendersi al netto delle imposte.
L’atto di compravendita non è soggetto ad I.V.A., non trattandosi di beni strumentali adibiti ad attività commerciali, bensì di beni patrimoniali del Comune. Quale Pubblica Autorità Istituzionale sconta, viceversa, le imposte di registro, ipotecaria, catastale, di bollo, come da normativa specifica in materia, oneri tutti a carico dell’acquirente.
L’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere – ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici – per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento.
Tutti gli immobili di via Don Minzoni sono valutati dai 46 ai 49mila euro come base d’asta mentre quello in via della Liberazione è valutato 71mila euro.
L’asta pubblica si terrà con il sistema delle offerte segrete, da confrontarsi con il prezzo a base d’asta, con ammissione di sole offerte in aumento rispetto al valore posto a base d’asta. L’aggiudicazione, fatto salvo il diritto di prelazione, avrà luogo, per singolo lotto o per più lotti di cui sopra, a favore dell’offerente che avrà formulato la migliore offerta valida.
I concorrenti che intendono partecipare all’asta per l’acquisto di uno o più di uno dei lotti descritti, dovranno far pervenire, entro e non oltre le 12 del giorno 15 del mese di luglio, a pena di esclusione dalla gara, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nettuno – Viale G. Matteotti n. 37 – 00048 Nettuno.