Home Cultura e Spettacolo Il 10 giugno al Forte Sangallo di Nettuno si ricorda Giacomo Matteotti

Il 10 giugno al Forte Sangallo di Nettuno si ricorda Giacomo Matteotti

Il prossimo 10 giugno, presso il Forte Sangallo di Nettuno, ci sarà un incontro in memoria di Giacomo Matteotti, organizzato dalla sezione ANPI di Anzio e Nettuno in collaborazione con l’Associazione di resistenza culturale Baraonda e gli artisti Leonardo Leonardi e Silvana Maltese.
L’incontro, che si avvarrà di più linguaggi (storico, teatrale, pittorico), inizierà alle 20.30, con il seguente programma:
Lettura della poesia “Dimmi Tevere fatale”, composta dalla classe IV (a.s. 2022/2023) del Liceo Classico Chris Cappell College di Anzio e vincitrice dell’VIII edizione del Concorso “Matteotti nelle scuole”.
Intervento del Professor Gianluca Fiocco, associato di Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Reading “30 maggio 1924. Ultimo discorso di Giacomo Matteotti in Parlamento”, a cura di Baraonda, associazione di resistenza culturale.
Esecuzione pittorica live di Leonardo Leonardi.
Il Delitto Matteotti, avvenuto il 10 giugno del 1924 ad opera di membri della Ceka fascista (antesignana dell’OVRA), ha segnato un profondo spartiacque nella storia del fascismo, che mostrò definitivamente il suo vero volto, violento e prevaricatore, già manifestato nei brogli e nelle intimidazioni che avevano caratterizzato le elezioni del 1924. Quando Matteotti viene ucciso era l’emblema di quell’’italiano ideale’, per usare le parole di Piero Gobetti, che “non aveva bisogno di chiamare eroismo la sua ferma coscienza morale”.