E’ una cittadina di Anzio residente in viale Roma a chiedere informazioni “sul perchè e per come da una decina di giorni circa siano stati sospesi i lavori di riqualificazione del parco di Piazza Roma, progetto approvato e finanziato dal PNNR.
La ditta appaltatrice, contattata telefonicamente, ha confermato la sospensione dei lavori ma, nonostante le insistenze per conoscerne le motivazioni, non ha voluto rilasciare informazioni in merito, invitando chi fosse interessato a rivolgersi al Comune. Spero che questo parco non diventi l’ennesima opera incompiuta. Perchè se non ora, in prossimità dell’estate, quando mettere a disposizione dei bambini del quartiere (e non solo) un parco attrezzato e sicuro dove dar sfogo alla loro naturale voglia di movimento e attività ludica?”.
E’ il Comune di Anzio ha prontamente risposto.
Nel corso dei lavori si è manifestata la necessità di effettuare degli interventi, prevalentemente connessi con la sicurezza e la salubrità del sito. Come ad esempio, l’abbattimento di alcuni alberi malati ed in numero superiore a quelli previsti nel progetto: ciò ha comportato una maggiore superficie soggetta all’esposizione solare, con la necessità di rivedere l’impianto idraulico per garantire una adeguata irrigazione delle piante restanti e, nel contempo, una diversa disposizione dell’impianto di illuminazione ed il conseguente impianto di videosorveglianza, rimodulato secondo le indicazioni dettate dal Comando della Polizia Locale.
Tutte questa variazioni, volte ad assicurare la realizzazione di un opera ancora più conformante agli obiettivi del progetto e funzionale ai bisogni della comunità, saranno eseguibili solo dopo una corretta procedura autorizzaiva da parte del Ministero, che sono prossime ad essere perfezionate.