Due giorni di allarme e paura, per i residenti di Cretarossa a Nettuno, che hanno avvistato un gattino spaventato su una palma di sei metri circa. Il micetto, non è chiaro come, era riuscito a salire fino in cima, probabilmente spaventato dalla presenza di un cane. Ma da ieri mattina era nascosto tra le fronde della pianta, sotto il sole.
Miagolava disperato ed evidentemente non riusciva a scendere. Non è sceso neanche con l’aiuto dei cittadini che hanno cercato di attirarlo con del cibo. Il gattino è rimasto sull’albero tutta la giornata di ieri, tutta la notte e questa mattina. Per questo i residenti, persa la speranza che riuscisse a scendere da solo, hanno chiesto l’auto dei Vigili del fuoco che, appena hanno avuto un attimo di respiro dal lavoro, sono arrivati.
Prima è arrivata la squadra di Anzio, poi vista l’altezza proibitiva, è stato chiesto l’intervento dell’autoscala da Pomezia. I Vigili del fuoco hanno preso il gattino, spaventato e affamato e lo hanno affidato ai residenti.
Di norma però, è bene sottolinearlo, i gatti che salgono sugli alberi, sono in grado di scendere da soli, anche se alle volte ci vuole un pò di tempo.
Il gattino che era stremato, è stato subito sfamato e gli è stato dato da bere. Il salvataggio è stato provvidenziale. Per tutto il tempo della sua permanenza sull’albero mamma gatta lo ha aspettato ai piedi della palma.