Home Notizie Anzio 2 giugno Festa della Repubblica, della democrazia, dei diritti

2 giugno Festa della Repubblica, della democrazia, dei diritti

Oggi, 2 giugno la nostra Repubblica compie 78 anni. Tanti ne sono passati da quando con un referendum istituzionale, che si svolse tra il 2 e il 3 giugno del 1946, gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato – monarchia o repubblica – dare al Paese.
Un referendum che ha segnato una svolta epocale: è stata infatti la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia, alla quale parteciparono per la prima volta anche le donne. Come tutti sappiamo vinsero i repubblicani e il 18 giugno 1946 la Corte di cassazione, dopo 85 anni di regno, sancì la nascita della Repubblica italiana.
Nello stesso giorno si votò anche per i componenti dell’Assemblea Costituente perché redigessero la Costituzione della Repubblica italiana.
Avotare fu l’89% degli aventi diritto. La percentuale di voti favorevoli alla repubblica è stata del 54,3%, mentre quella dei voti favorevoli alla monarchia del 45,7%.
Il 2 giugno in ricordo perenne di questo anniversario si organizza una grande manifestazione organizzata a Roma che comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.
Ogni comune celebra la Repubblica con proprie cerimonie ed iniziative che rafforzino i concetti di Repubblica, democrazia, partecipazione.