Sono continue le segnalazioni alle forze di polizia sulle automobili in uso ai cittadini rom che hanno occupato una serie di abitazioni in zona Sandalo a Nettuno.
Cittadini che oltre ad aver occupato le abitazioni attuano di continuo una serie di comportamenti aggressivi nei confronti dei residenti, lasciando liberi cani pericolosi per le vie del quartiere, urlando e sgommando con le auto in piena notte, danneggiando le abitazioni di chi gli chiede di avere comportamenti educati.
Le segnalazioni riguardano sia possibili furti, sia il fatto che nessuna delle auto che usano è assicurata. Molte delle auto con cui arrivano, vengono poi cannibalizzate e lasciate per strada fino a che il Comune non provvede alla rimozione, spesso dopo oltre un anno. Una situazione di grande tensione per i residenti, le cui segnalazioni restano spesso inascoltate. In due occasione sono intervenute le forze di polizia per portare via delle auto senza assicurazione, ma dopo poco i cittadini che le avevano in uso sono comprasi con nuove auto anch’esse con targa straniera e non assicurate. La situazione di aggressività degli occupanti del quartiere va di pari passo con il degrado he queste persone creano, svuotando spesso le abitazioni e lasciando in strada mobili e materiali di ogni genere senza contare che, ovviamente, non pagando tasse né affitto, non hanno il servizio di differenziata e lasciando i propri rifiuti in strada.
Chi ha comprato casa senza immaginare questa situazione vive nella completa esasperazione e in un clima di grave tensione e i periodici sgomberi delle unità abitative sono una goccia nel mare per chi ogni giorno deve affrontare questa situazione quando torna a casa dal lavoro.