In via Chiavari a Nettuno in zona Sandalo, ottanta famiglie hanno segnalato al comune e sono pronte a dare battaglia per la presenza di due terreni industriali, trasformati in terreni agricoli, sui quali viene sparso continuamente del fertilizzante, (anche tre volte al mese), che appresta l’intera zona con i suoi miasmi e crea disagi infiniti ai residenti costretti a restare chiusi in casa.
“Questa situazione è insopportabile – spiegano i residenti – oltre alla puzza insostenibile ovviamente siamo aggrediti da mosche e zanzare. In estate non possiamo tenere le finestre aperte o organizzare una cena all’aperto”. Fino al 2021 il fertilizzante veniva sparso uno o due volte l’anno, poi dalla scorsa estate la situazione è degenerata.
“Trinciano il terreno, lo lavorano e poi spargono il liquame anche tre volte al mese – aggiunge un altro residente – e durante questa operazione si creano delle enormi pozze di acqua maleodorante che richiamano insetti”.
“Non c’è nessun rispetto per i residenti – rincara un altro cittadino – abbiamo protestato direttamente con chi coltiva il terreno, ma non ci ha dato ascolto. Non è possibile pensare di spargere il fertilizzante più volte al mese, tra l’altro anche a pochi metri dalla scuola elementare del quartiere”. I residenti di via Chiavari hanno chiesto sia al comune di Nettuno di sapere se c’è un regolamento che disciplini lo spargimento del fertilizzante e si stanno informando sulla possibilità di avviare un’azione legale.