Home Cultura e Spettacolo Il Ministro Valditara consegna il premio Ilaria Barone a Nettuno

Il Ministro Valditara consegna il premio Ilaria Barone a Nettuno

Gli studenti Premiati con il Ministro, il Prefetto e il Dirigente Eufemi
La famiglia di Ilaria Barone con il Ministro Valditara
Il Direttore della scuola di Polizia Lorena Di Felice con Emanuele Elviretti

 

Il Coro della scuola Ardea I

Mattinata di intense emozioni a Nettuno, prima alla scuola di Polizia e poi nelle scuole di Anzio e Nettuno, per la visita del Ministro alla Pubblica Istruzione Giuseppe Valditara.
Alle 10, alla scuola di polizia, davanti ad un vasto pubblico compreso il corso per allievi poliziotti che a breve saranno dislocati in tutta Italia, è stato presentato, grazie all’organizzazione dell’Associazione nazionale polizia di Stato guidata da Francesco Elviretti, il Primo Premio Ilaria Barone, che ha assegnato 20 borse di studio: 10 agli studenti della scuola Primaria e 10 alle scuola secondaria.
Un concorso per l’assegnazione di Borse di studio per giovani talenti in matematica dedicato alla memoria di Ilaria Barone, madre di quattro figli Gabriele, Giulia, Lisa e Luca, e amatissima moglie del dottor Gaetano Mauro, che ha dedicato la vita all’insegnamento ed è prematuramente scomparsa a causa di un brutto male.
Elviretti, Presidente Anps Nettuno, ha presentato l’evento ospitato dal Direttore della scuola di polizia Lorena Di Felice, che ha dato spazio alla bellissima iniziativa che ha visto coinvolte le scuole locali,  il Prefetto di Nettuno Antonio Reppucci, il Dirigente della scuola Ic Nettuno Iv Carlo Eufemi e il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Valditara.
L’accompagnamento musicNettuno IV e Ardea I con l’appaluditissima presenza dell’orchestra Ludovica e Leonardo Tulli, i talentuosi allievi della scuola di Nettuno vittime insieme al papa e ai nonni del terremoto di Amatrice.
Alla cerimonia era presente la mamma di Leo e Ludo, Giovanna Gagliardi, unica superstite della tragedia, che ha ritirato un premio alla memoria degli amatissimi figli.
“Questo Premio – ha detto il Professore Carlo Eufemi, Dirigente scolastico – testimonia l’impegno dei ragazzi a scuola e dei loro insegnanti nella loro formazione. Insegnanti che si impegnano per far crescere i nostri giovani in modo positivo. La scuola insegna a tutti ma deve anche saper riconoscere e scovare i migliori talenti. Voglio ringraziare tutti per questo splendido evento – ha detto Eufemi – e soprattutto il Ministro che è vicino alla scuola e alle sue esigenze, mai sono state disponibili tante risorse per le scuole abbiamo finalmente la speranza che possa affermarsi una scuola dei valori, rispettosa delle regole e accogliente per formare i cittadini di domani. Tantissime le famiglie che collaborano insieme a noi per un futuro migliore ed una piccola minoranza chi vede la scuola come un mondo da combattere”.
A prendere la parola anche il vice comandante della Polizia Vittorio Rizzo. “Evento dal Significato straordinario – ha detto – che unisce presente, passato e futuro, che si impegna
per la Memoria di Ilaria Baroni, insegnante straordinaria di Leo e Ludo e del loro talento. Sono lieto di dire che per la prima volta da anni le nuove assunzioni superano i pensionamenti nella polizia, vogliamo inserire la tendenza e sostenere il corpo. Ai nuovi agenti dico servite lo Stato e rendeteci orgogliosi di voi”.
Il Prefetto di Nettuno Antonio Reppucci è stato ringraziato da tutti per l’impegno che ha messo nell’organizzazione degli eventi sul territorio. “Qui – ha detto – c’è la parte migliore di questa città, che deve rimboccarsi le maniche per ottenere un futuro migliore, all’altezza delle sue bellezze, della sua storia dei suoi cittadini”.
Infine a prendere la parola è stato il Ministro Giuseppe Valditara, che ha applaudito a tutte le bellissime esibizioni degli studenti.
“Qui oggi c’è la società del bene – ha detto – Bene che deve sempre vincere. Dico che qui c’è la società del bene perché qui ci sono i nostri sentimenti migliori, come lo spirito di sacrificio di Ilaria Baroni, che non ha voluto lasciare i suoi studenti fino alla fine e i suo bellissimi figli. C’è il ricordo di Giovanna Gagliardi e della scuola che ricorda i suoi figli di grande talento, qui oggi ci sono una serie di valori positivi che si esprimono con senso del dovere, la solidarietà, il ricordo. Questa è l’Italia che deve emergere, a questa Italia la scuola vuole dare voce”. Quindi sono stati premiati gli studenti della scuola Primaria:
Davide Piccinini, Jacopo Vecchia, Giovanni Battista Piccirillo, Marco Bartolomei, Emanuele Gianni, Carolina Patitucci, Gabriel Patti, Emanuele Augello, Jacopo Di Mattia, Leonardo Birzu.
E per la scuola secondaria Sofia Morelli, Marilù Castelli, Rachele D’Antuono, Alessandro Marino, Melania Maretti, Francesco Saltalamacchia, Flavia Piccirillo, Elettra Di Ruocco, Nicole Sadico e Roberto Boresta.