E’ una mamma a segnalare la situazione di disagio che hanno vissuto i bambini della scuola Ambrosini ad Anzio che la scorsa settimana hanno effettuato una prova di evacuazione della scuola, un’esercitazione per la sicurezza, sotto la pioggia.
“I bambini della scuola materna ed elementare di via Ambrosini – ci racconta la mamma per niente contenta – hanno partecipato ad un’esercitazione di evacuazione, di cui le famiglie non sapevano nulla. I bambini sono rimasti in strada sotto la pioggia e alla fine sono stati asciugati e cambiati. Alcuni bambini che dietro non avevano il cambio, sono stati asciugati con l’utilizzo del phon per capelli”. Il malcontento rispetto all’iniziativa è stato condiviso da diversi genitori sulle chat scolastiche.
“Avrebbero potuto fare questa iniziativa con il sole – sottolineano i genitori – anche se dalla scuola a chi si è lamentato hanno fatto sapere che la prova antincendio era calendarizzata e non si poteva spostare, ma i genitori avrebbero dovuto poter scegliere se inviarli ad una iniziativa del genere sotto la pioggia o lasciarli a casa. O andarli a prendere una volta che si erano bagnanti. Tanti bambini sono rimasti con i vestiti umidi addosso ed hanno avuto freddo tutta la mattina, c’è chi è rimasto con i piedi e i calzini bagnati. I genitori sono accortissimi con i bambini per evitare febbre, raffreddori e malanni vari e poi succede questo”.
Diversi i genitori che si sono lamentati con le insegnanti e la Dirigenza per l’iniziativa.