In un incontro presso il Ministero dell’Interno, il Comune di Nettuno rappresentato dal Commissario prefettizio Antonio Reppucci, ha fatto presente la necessità di eseguire, in tempi rapidissimi, i lavori di consolidamento e messa in sicurezza di via Genova e dell’ex Ostello, che attualmente ospita la Polizia locale e l’ufficio servizi sociali del comune di Nettuno.
Via Genova, lo ricordiamo, è chiusa da anni al transito veicolare, da quando è stato notato il forte cedimento del manto stradale a pochissimi metri dai palazzi.
Il palazzo dell’ex Ostello ha evidente bisogno di interventi di ristrutturazione.
Il costo dei due interventi ammonta a 2 milioni di euro.
Il Comune ha chiesto una proroga per l’assegnazione degli appalti in particolare quello di via Genova, prima ritardato per il recesso della Ditta che era risultata aggiudicataria, poi per la crisi pandemica che ha rallentato tutta l’azione amministrativa.
Lo scorso 10 maggio, a seguito del Pressing della gestione commissariale di Nettuno, il Ministero ha accettato un nuovo termine (anche per la necessità di modificare il progetto nelle intersezioni con via Visca e il Lungomare Matteotti). Il costo dell’opera, anche a causa dell’aumento conclamato dei prezzi, è passato da 1,5 milioni a 2,4 milioni di cui 1,5 a carico del Ministero che ha confermato l’erogazione.