Un successo di pubblico e partecipazione il Campionato Italiano assoluto di paracadutismo che si è tenuto a Nettuno da giovedì a domenica della scorsa settimana.
Dopo l’emozionante avvio delle gare al Poligono militare, domenica si è tenuta l’ultima sessione di confronti tra le squadre in gara sulla spiaggia del Vittoria, presa d’assalto dagli atleti ma anche da un pubblico incantato dallo spettacolo degli atleti che con grande maestria sono scesi dal cielo con l’intento di colpire l’obiettivo, una moneta posizionata su un bersaglio.
Il maltempo della mattinata si è dileguato giusto in tempo per permettere non solo le gare ma anche la splendida esibizione della squadra dell’Esercito atterrata in spiaggia con una bandiera italiana lunga 227 metri.
Domenica, sotto gli occhi degli appassionati, la Gara di Precisione in Atterraggio ha visto coinvolti 35 atleti Italiani divisi in 7 squadre, compresa quella dell’Esercito, dei Carabinieri (che hanno vinto quasi tutte le gare) e dei paracadutisti della Lazio. A vincere il Campionato il 1º Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania. Pierfrancesco Vanni si è laureato Campione italiano di paracadutismo discipline classiche stile e precisione in atterraggio. Al termine delle gare in spiagge l’esibizione di una flotta di aerei che ha eseguito una serie di evoluzioni culminate con la creazione di un tricolore. La speranza ora è che Nettuno possa essere sede dei prossimi Campionati del mondo di categoria.