Home Cultura e Spettacolo Red Orienteering con l’Avis, i bambini di Nettuno al Laghetto Granieri

Red Orienteering con l’Avis, i bambini di Nettuno al Laghetto Granieri

L’Avis di Anzio sta portando avanti il progetto di Red Orienteering rivolto ai bambini della classe 5 elementare.
A questo progetto hanno aderito: l’Istituto Scolastico Nettuno II e l’Istituto Scolastico Nettuno III. Durante l’anno scolastico sono stati organizzati due incontri con i bambini. Nel primo incontro sono stati illustrati gli elementi del sangue anche facendo vedere ai bambini un cartone animato. Nel secondo incontro abbiamo spiegato in cosa consiste lo sport ORIENTEERING.
I bambini hanno fatto molte domande sul sangue, cosa succede se ci si ammala e in tanti già conoscevano il proprio gruppo sanguigno. I rappresentanti dell’Avis hanno consegnato ai bambini delle magliettine che indosseranno la mattina del prossimo 29 maggio al laghetto Granieri.
L’appuntamento al Laghetto prevede una mattinata i giochi per i bimbi che dovranno cercare sette lanterne colorate grazie ad una mappa che gli verrà fornita. Ogni lanterna conterrà due domande sugli elementi del sangue. I bambini, divisi in gruppi di quattro o cinque ed ogni gruppo avrà un proprio nome. Ad ognuno verrà consegnato uno zainetto con all’interno una bottiglietta d’acqua, un quadernone, una penna e delle matite colorate. I bimbi verranno accompagnati dagli scuolabus del Comune di Nettuno e dalle loro maestre. Ad aiutare l’Avis e le maestre in una mattinata di crescita ma anche di divertimento, ci sarà la Protezione Civile di Nettuno.
Questo progetto verrà ripetuto anche per il prossimo anno scolastico. Lo scopo è quello di far capire fin dall’infanzia l’importanza di mantenere un buono stato di salute, di conoscere le funzioni delle cellule del sangue e di come sia importante donare il sangue. Le mappe consegnate ai bambini sono state disegnate dagli studenti dell’Istituto Itis Trafelli di Nettuno. Anche gli studenti dell’Itis parteciperanno all’evento al Laghetto Granieri, al gioco che è stato predisposto dal professor Gianni Zorzetti.