Sabato 6 maggio, l’orchestra di chitarre del Chris Cappell College ha preso parte alla giornata conclusiva del Festival Nazionale dei Licei Musicali. L’evento, organizzato dall’Istituto Bragaglia di Frosinone e giunto alla sua terza edizione, si è svolto presso l’Auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio Licinio Refice, vedendo la partecipazione di una selezione di ensemble musicali provenienti dall’intero territorio nazionale. Gruppi strumentali e vocali si sono alternati a formazioni da camera, entusiasmando il pubblico con performance di pregio, tra classica, pop e jazz.
I musicisti del Chris Cappell, appartenenti alle classi di chitarra dei Professori Antonio D’Augello, Gaia Laforgia e Manuela Tipoldi, hanno offerto una raffinata ed elegante interpretazione del Minuetto di Luigi Boccherini, per la direzione della Prof.ssa Gaia Laforgia. Intenso e lungo il programma dell’evento, che ha rappresentato per gli alunni coinvolti un momento formativo e sociale rilevante. Riflessioni sul valore educativo della musica e dell’arte sono state espresse dalle parole degli ospiti intervenuti, in particolare dal maestro Stefano Lentini, autore della colonna sonora della serie Tv Mare Fuori. Profonda commozione hanno suscitato le parole della signora Daniela Di Maggio, mamma del giovane musicista Giovanbattista Cutolo, Gio Gio, tragicamente scomparso, alla cui memoria è stata dedicato l’intero concerto.
Per i giovani alunni presenti, il pomeriggio si è presentato quale occasione importante per vivere la musica come strumento di riflessione sulla realtà, valorizzando il valore educativo dell’arte. La partecipazione del nostro Istituto alla giornata conclusiva del Festival era stata preceduta, come da regolamento, dall’invio di una registrazione della performance chitarristica, video – presente sul canale youtube scolastico – registrato e mixato dagli alunni di Tecnologie musicali, coordinati dal Prof. Mauro Lupone.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.