Prosegue il progetto “Smart meters” di Acqualatina, dopo Aprilia, avviata la sostituzione massiva e gratuita di tutti i contatori dei cittadini di Nettuno e in alcune aree di Latina. Previste 100.000 installazioni su tutto l’Ato4, anche grazie a fondi PNRR. Letture precise e consumi certi in bolletta, grazie a un progetto caratterizzato da innovazione e sostenibilità ambientale ed economica.
Dopo le prime installazioni avvenute in questi anni nei Comuni di Lenola, Sezze e Formia, nei mesi scorsi gli “smart meter” sono arrivati anche in tutto il Comune di Aprilia, dove i lavori sono ora conclusi.
Il progetto si sposta dunque su Nettuno e Latina, dove è in corso la sostituzione gratuita dei contatori di tutti i cittadini di Nettuno e di parte dei cittadini di Latina.
Queste attività sono accompagnate da un piano di informazione finalizzato alla massima trasparenza e al coinvolgimento di tutti i cittadini, che saranno progressivamente aggiornati per mezzo dei tradizionali manifesti apposti negli spazi condominiali e attraverso puntuali messaggi SMS, che verranno inviati a chiunque abbia fornito il proprio numero di cellulare.
Per aderire al servizio gratuito SMS, basta collegarsi al seguente link e compilare i campi richiesti: https://www.acqualatina.it/servizio-di-informazione-tramite-sms/
Acqualatina invita tutti gli utenti ad aderire a questo servizio, così da rimanere sempre aggiornati con informazioni utili in tempo reale sui propri consumi.
MODALITÀ DI INTERVENTO PER LA SOSTITUZIONE
L’installazione sarà gratuita, veloce e sicura.
- GRATUITA: non verrà addebitato alcun costo
- VELOCE: l’intervento di installazione dei nuovi contatori comporterà solo una breve interruzione del flusso idrico
- SICURA: l’attivazione verrà effettuata da tecnici incaricati da Acqualatina e il personale sarà dotato di tesserino di riconoscimento con fotografia e matricola, immediatamente riscontrabile tramite telefonata al numero verde 800.085.850.
Se il contatore è posto all’ esterno dello stabile e accessibile, non sarà necessaria la presenza del proprietario al momento della sostituzione.
Se il contatore è collocato all’interno dello stabile, o comunque non accessibile dall’esterno, sarà necessario consentire all’operatore l’accesso per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.
In tutti i casi sopra descritti, gli utenti verranno informati preventivamente dell’intervento tramite affissioni e SMS.
I VANTAGGI DELLO SMART METERING
Con il termine “smart metering” si intendono tutti quei sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori idrici, garantendo numerosi vantaggi, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica:
- Riduzione dei costi di gestione delle letture e del contratto, che diverranno praticabili da remoto
- Una maggiore frequenza nella lettura dei contatori, con fatturazioni sempre certe e sicure
- Monitoraggio della rete e ottimizzazione della manutenzione, in caso di perdite
- Precisa conoscenza, da parte dell’utente, di consumi e sprechi, grazie alla misurazione in tempo reale dei consumi e dalla relativa analisi
Grazie ai contatori intelligenti, i cittadini potranno tenere sotto controllo i consumi ed evitare perdite e sprechi.
Come effetto diretto di queste tecnologie, inoltre, è stato riscontrato un miglioramento delle abitudini di consumo e un aumento del risparmio idrico, punto quanto mai essenziale per la tutela delle risorse naturali.