Primo Piano

Nascono ad Anzio le Comunità di strada, per garantire decoro e pulizia

Nell’ambito delle attività promosse dal “Comitato Quartieri Cincinnato e Limitrofi ODV”, ad Anzio da una splendida idea di Nicola Capozza, sono nate le comunità di strada (CdS).
Sono dieci, e coprono l’intero territorio cui fa riferimento il Comitato.
Ognuna di loro è una sorta di microcosmo, al cui interno i cittadini – residenti e non, iscritti al comitato o meno – interagiscono e collaborano tra loro spinti dall’obiettivo comune di mantenere e migliorare le strade e le piazze in cui vivono.
L’interazione non si esaurisce tuttavia all’interno della singola comunità, ma si estrinseca anche – laddove si renda necessario – in spirito di mutua collaborazione tra le varie CdS.
L’impegno a mantenere il decoro nella propria via, e dunque nella comunità di appartenenza denota rispetto verso gli altri abitanti e anche per l’ambiente, promuovendo certamente una cultura di rispetto reciproco all’interno della comunità. Pulizia del proprio fronte strada, pulizia volontaria e coordinata di parti comuni, decoro, proposte e condivisione di idee su ciò che possa essere anche migliorato, rispetto per l’ ambiente, costituiscono il fulcro di ogni comunità di strada, che si configura quale strumento volto a promuovere coinvolgimento sociale e collaborazione tra cittadini.
Questo progetto oggi è seguito da un gruppo di lavoro di cui fanno parte Barbara Sebastiani, Elena Lommi, Paolo Ercoli.
Ringrazio anche Francesco Taormina per il suo contributo allo sviluppo grafico.
Per aderire, gratuitamente, alla propria CdS potete inviare un messaggio Whatsapp al numero 3884870088 od inviare una mail all’indirizzo comitatoquartiericincinnatoe3@gmail.com