È stata presentata ieri mattina, lunedì 6 maggio, la prima edizione del Festival Diocesano di Musica Sacra organizzato dall’Accademia Filarmonica Europea (AFE) in collaborazione con la Diocesi Suburbicaria di Albano in programma fra maggio e giugno, nelle province di Roma e Latina e che farà tappa anche ad Anzio.
Nella prestigiosa “Sala delle vedute” di palazzo Lercari sede del Museo Diocesano di Albano c’erano Monsignor Vincenzo Viva Vescovo di Albano, il Presidente dell’Accademia Filarmonica Europea e Direttore Musicale Maestro Francesco Maria Silvagni, il Direttore Artistico dell’Accademia Maestro Ernesto Celani.
Presenti in sala Domenico Caporicci il Presidente della BCC Castelli Romani e del Tuscolo e il Direttore Generale Francesco Manganaro; il Presidente della fondazione BCC Colli Albani Flavio Alessandro Napoleoni, il capo della segreteria dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio Massimiliano Tommasi, il direttore del coro Academia Alma Vox Alberto De Sanctis, il direttore del coro “Pueri Cantores” Michele Marinelli.
“L’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea è composta da professori d’orchestra provenienti da esperienze musicali nazionali ed internazionali – ha detto il Maestro Francesco Maria Silvagni, Presidente dell’associazione – l’orchestra nata nel 2019 si è imposta da subito nel panorama musicale romano come una realtà capace di competere con le migliori istituzioni concertistiche nazionali. Questa prima edizione del Festival nasce dalla proficua collaborazione con la Diocesi di Albano, cooperazione nata lo scorso anno proprio nella Basilica Cattedrale di San Pancrazio durante l’ormai tradizionale “Concerto a San Pancrazio”, da lì lo spunto per la realizzazione del Festival Diocesano di Musica Sacra”. Il valore dell’iniziativa è stato riconosciuto anche dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio guidato da Simona Renata Baldassarre.
“La serie di concerti nasce con l’idea di evidenziare alcune delle celebrazioni della liturgia cristiana, associandole ad alcune particolari scelte concertistiche – ha aggiunto il Maestro Ernesto Celani, direttore artistico del Festival – il programma di questa prima edizione del Festival di Musica Sacra vede nascere interessanti collaborazioni con cori e artisti importanti nel panorama nazionale come i Pueri Cantores della Cappella Sistina, l’ International Opera Choir curato dal Maestro Gea Garatti e il coro Alma Vox . Inoltre mi preme ricordare gli organisti Josep Solé Coll primo organista della basilica papale di San Pietro e Juan Paradel organista emerito delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice”.
Il primo degli otto concerti si terrà venerdì 10 maggio alle 21 nella Basilica Cattedrale di San Pancrazio nel comune di Albano Laziale in prossimità dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono della città e della Diocesi che si celebra il 12 maggio.
A patrocinare il Festival, la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio con il contributo della BCC Colli Albani e BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo sostenute dalle relative Fondazioni.
Gli appuntamenti della I Edizione del Festival Diocesano di Musica Sacra proseguiranno sabato 18 maggio, alle 19.00, presso la chiesa di Santa Maria Assunta ad Ariccia, venerdì 24 maggio nella Chiesa di San Michele Arcangelo ad Aprilia; sabato 25 maggio presso la Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova a Castelgandolfo; sabato 1° giugno nella Basilica Santa Teresa di Gesù Bambino ad Anzio; domenica 2 giugno nella Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore a Lanuvio; sabato 8 giugno presso la Basilica di San Barnaba Apostolo di Marino e giovedì 13 giugno nella Collegiata Parrocchiale della Santissima Trinità di Genzano. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.