Home Notizie Anzio Ad Anzio il convegno sulla sicurezza, tutti uniti per sicurezza e legalità

Ad Anzio il convegno sulla sicurezza, tutti uniti per sicurezza e legalità

In tanti hanno preso parte al convegno sulla sicurezza del territorio organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Nettuno diretta dal presidente Francesco Elviretti.
L’evento si è svolto ad Anzio, alla presenza delle autorità civili e militari della zona, promossa in collaborazione con il dottor Gaetano Mauro, noto e apprezzato farmacista della zona di via 5 Miglia, sempre foriero di iniziative sociali, culturali, di attualità e interesse per il territorio.
Sono intervenuti i comandanti della Polizia Locale di Anzio Antonio Arancio, dei Carabinieri Compagnia di Anzio capitano Alessandro De Palma, il commissario prefettizio di Nettuno Antonio Reppucci, il comandante della Caserma Militare del Lungomare anziate Comando Brigata Informazioni Tattiche generale Adriano Russo, il presidente nazionale Anps Michele Paternoster, uno dei vice dirigenti del commissariato di polizia di Anzio Nettuno commissario Angelo Longo, il giornalista fotoreporter del Messaggero Luciano Sciurba, la troupe di Canale 81, il Tgr Lazio, i volontari dell’Anps, le guardie zoofile e operatori di sicurezza ambientale e protezione civile Aifa, Luciano Baietti, professore e letterato di Velletri, l’uomo più laureato del mondo con circa 20 lauree e molti altri ospiti illustri. Accolti all’Hotel Lido Garda di piazza Caboto.
A fare gli onori e da padrone di casa uno dei proprietari Valerio Garzia in rappresentanza della famiglia con il personale dello staff sempre gentile e professionale.
I temi trattati e toccati sono stati tanti, come la radicalizzazione della criminalità organizzata sul territorio, i due comuni di Anzio e Nettuno sciolti per infiltrazioni criminose e quanto di buono si sta facendo e ricostruendo tutti insieme, cittadini, forze dell’ordine, autorità civili, religiose, militari, realtà associative e amministratori pubblici onesti. Proprio in questi giorni a Roma e Velletri, nei due Tribunali più grandi del Lazio si stanno tenendo i processi per l’Operazione Anticrimine portata a termine di recente ad Anzio e Nettuno, denominata “Tritone” che ha portato le due procure a smantellare insieme alla Polizia di Stato e ai Carabinieri la rete di criminalità organizzata che si era radicata da molti anni sul litorale romano, in particolare nelle due cittadine balneari vicine di Anzio e Nettuno con moltissimi arresti e denunce.
Il cerimoniere dell’iniziativa Aurora Elviretti, che ha curato l’evento, ha letto i saluti e i ringraziamenti del presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma e del dirigente del commissariato di Anzio e Nettuno primo dirigente Tommaso Niglio, che non sono potuti intervenire per improrogabili impegni istituzionali.
La Convention si è conclusa con l’intervento del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Nettuno professor Carlo Eufemi, che ha rimarcato l’importante ruolo delle scuole e dell’insegnamento nella crescita dei giovani nel rispetto delle regole e del proprio prossimo, che insieme alla famiglia sono nuclei importanti e fondamentali per creare una cittadinanza onesta, rispettosa delle regole e contro ogni forma di violenza e sopruso.