Home Cultura e Spettacolo La Gts Danza di Nettuno protagonista al 41° Festival Fiumicelli di Gubbio

La Gts Danza di Nettuno protagonista al 41° Festival Fiumicelli di Gubbio

Anche la Gts Danza di Nettuno guidata da Mauro e Patrizia Paccariè ha preso parte a Gubbio al Festival-Concorso Renato Fiumicelli, la manifestazione che ha portato nella splendida città umbra ballerine e ballerini provenienti da tutta Italia. Il Festival, giunto alla sua 41esima edizione ha aperto il sipario del teatro Luca Ronconi il 5-6-7 aprile, con 48 scuole e più di 600 allievi partecipanti.
I ballerini di Nettuno, che sul campo si sono guadagnati una borsa di studio si sono distinti ad un evento, nato allo scopo di far studiare, confrontare ed esibire gli allievi delle scuole di danza. Il 5 aprile si è iniziato con la rassegna per le scuole di danza e il festival dedicato esclusivamente alle scuole con insegnanti diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Alle 12, sempre venerdì 5 aprile, verrà presentato a teatro dalla prof.ssa Flavia Pappacena il libro Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell’Accademia Nazionale di Danza, un’approfondita esplorazione della vita e dell’eredità della celebre danzatrice russa che fondò l’Accademia Nazionale di danza di Roma, in occasione del centenario dalla sua istituzione.
Maestri giurati di altissimo livello nazionale e internazionale sono stati ospiti nelle tre giornate tenendo masterclass in mattinata e premiando gli allievi partecipanti con numerosi premi e borse di studio: Laura Comi, già ètoile e direttrice del Teatro dell’Opera di Roma, attualmente direttrice artistica del Daf International Ballet School; Simone Nolasco, ballerino professionista di Amici
In chiusura di conferenza stampa anche il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha espresso grande soddisfazione e apprezzamento per il Festival: “Il Fiumicelli è uno degli appuntamenti canonici per la città di Gubbio, uno di quelli che ne segnano il calendario artistico e culturale. C’è stata, nel tempo, una progressiva qualificazione della manifestazione, che oggi la rende particolarmente attrattiva nonché foriera di un turismo di qualità, che salutiamo con grande apprezzamento”.
Sabato 6 aprile al concorso genere classico neoclassico e contemporaneo
1 posto Contemporaneo
BALLATA PER LA FESTA DEI BAMBINI MORTI DI MAFIA coreografia Asia Paccariè
2 posto Contemporaneo
DIAZ
Coreografia Asia Paccariè
3 posto classico
SONATA
Coreografia Patrizia Paccariè