Una serata che rimarrà a lungo negli occhi degli spettatori e nei cuori dei coristi, quella di sabato 6 aprile nella Chiesa dei Santi Pio Antonio di Anzio.
La Corale Polifonica Città di Anzio con il patrocinio del Comune ha avuto l’onore di chiudere le festività pasquali con un grande concerto incentrato sulla Passione e Resurrezione di Cristo.
La Corale ha sviluppato il tema partendo dalla morte di Cristo sulla croce, che ha ispirato le meravigliose note dello “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi e la “Passione secondo Matteo” di Bach, per giungere alla potenza delle note del Requiem di Mozart.
Questa prima parte è stata diretta dal Maestro David Masci, che ha saputo modulare chiaroscuri di forte impatto emotivo.
La seconda parte, diretta dal Maestro Michele Zanoni, ha invece affrontato il tema del Sacrificio, della Resurrezione e della Salvezza con brani di Gounod, Mozart, Vivaldi e due meravigliosi estratti dalla sua “Missa Sanctae Theresiae” eseguita in prima assoluta lo scorso agosto. La chiesa, stracolma di pubblico ha tributato applausi di apprezzamento e una standing ovation ai cantori, alla solista Caterina Patanè, e al meraviglioso sestetto di archi che ha visto ai violini i Maestri Franco Scozzafava, Giampiero Caponi e Andrea Camerino; alla viola il Maestro Cristina Caccavale; al violoncello il Maestro Marta Jane Feroli e al contrabbasso il Maestro Vincenzo Corsi.
Il concerto si è concluso con la celebrazione del Cristo Risorto e Trionfante con la maestosità delle note del famosissimo Halleluja di Haendel che ha esaltato musicisti e pubblico presente.
La Corale Polifonica, unitamente all’orchestra del Chris Cappell College da appuntamento a tutti gli amanti della buona musica, al 31 maggio, con un nuovo programma, per l’apertura dei festeggiamenti di Sant’Antonio.