E’ stata presentata a Villa Sarsina ad Anzio, la 26esima Serata di Primavera, che si terrà il prossimo 11 aprile al Cinema Moderno Multisala. L’evento, da sempre organizzato dal Comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno, unisce spettacolo, beneficenza, divertimento e sostegno concreto alle famiglie e alle strutture sanitarie locali per la diagnostica e la prevenzione.
Un impegno trentennale quello del Comitato sul territorio, che con tutti gli eventi benefici organizzati ha raccolto circa 700mila euro che si sono trasformati in apparecchi medici e visite gratuite a disposizione della comunità.
E’ stato il Presidente del Comitato Gianfranco Meconi, al tavolo dei relatori con il giornalista Gianni Del Giaccio e Daniela De Fransceschi, a fare un rapido excursus del lavoro svolto.
“Ringraziamo la commissione per averci messo a disposizione questa sala e per aver patrocinato la Serata di Primavera – ha detto Meconi – voglio brevemente ricordare che grazie al Comitato vent’anni fa abbiamo comprato un apparecchio per le mammografie grazie al quale è stato aperto il settore di senologia che ad Anzio non c’era, una macchina che costava 100 milioni e avevano in pochi. Da li abbiamo sempre collaborato con i medici, che ci chiedevano quello che serviva e noi ci davamo e ci diamo ancora da fare per raccogliere i fondi. Siamo stati fortunati, comprando da privati, rispetto alla Asl, ci hanno fatto anche sconti importanti”.
Il comitato negli anni ha donato ai medici elettrobisturi, una sonda per l’ecografo, e un nuovo ecografo per la senologia, un isteroscopio per la ginecologia, una ventilazione e un epiluminescenza per i nei per la dermatologia, un ecodopler per la radiologia… e tanto altro ancora. Come infinite sono state le sessioni di controllo gratuiti grazie ai medici che hanno messo gratuitamente a disposizione la propria professionalità per la prevenzione.
La serietà dell’Associazione è la cartina di torna sole del successo delle serate di Primavera.
Il Direttore artistico dell’evento, che ha radunato gratuitamente i professionisti dello spettacolo per la serata, è Roberto Lucci. E’ prevista la presenza di Cabarettisti, attori e cantanti di fama nazionale, come è sempre stato.
“Sui nomi, per ora, non sono uscite indiscrezioni, tutti vengono tutti a titolo gratuito e all’ultimo momento potrebbero avere altri impegni di lavoro ma sarà una serata davvero divertente” ha detto Meconi in conclusione.
La serata, lo ricordiamo, ha visto tra gli storici presentatori Fabrizio Frizzi (che a alla fine lasciava sempre un assegno per il comitato) e la partecipazione di noti personaggi dello spettacolo, da Paolo Bonolis ad Antonella Clerici, Teo Mammucari e Danilo Rea.
A prendere la parola anche il titolare del Tirrena, che ha annunciato per l’estate una serie di progetti culturali di rilievo.
E’ già possibile acquistare i biglietti per la Serata, sia che si voglia partecipare o solo sostenere il Comitato, contattando il numero 335.7200287.