Primo Piano

La Passione di Cristo a Nettuno compie 50 anni, ecco il programma

L’Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi APS, la sera del Venerdì Santo 29 marzo presenterà la 50^ edizione della Passione di Cristo 2024.
Il Progetto “Salvaguardia Culturale della Passione di Cristo 2024” Prospettiva UNESCO è stato presentato alla Regione Lazio e al Comune di Nettuno che hanno patrocinato l’evento.
Attraverso noi, la nostra Comunità Nettunese, vuole mantenere vivo e salvaguardare il patrimonio immateriale di cui siamo depositari.
In questa prospettiva c’è anche la vicinanza della Commissione Prefettizia giudata da Antonio Reppucci e della Dirigente Elena Lusena.
Quest’anno la nostra Passione compie 50 anni, mezzo secolo.
Traquardo particolarmente sentito da chi opera da anni perché tutto questo avvenga.
Un grazie particolare alla Comunità Passionista che ci ha sempre appoggiato e incoraggiato.
In tutti questi anni siamo stati sempre presenti a questo appuntamento, tranne il fermo Covid, ma anche lì ci siamo proposti, facendo sentire anche con la presenza delle semplici tre croci al Santuario che la comunità ricordava il Venerdì Santo. Tante persone si sono prodigate negli anni per mantenere viva la fede, la cultura e la tradizione, ricordiamo gli amici del Gruppo Giovani Oggi che insieme abbiamo iniziato quest’avventura.
Questa edizione, vogliamo dedicarla a tutti gli amici, parenti e conoscenti che ci hanno lasciato per tornare alla casa del Padre. Sarà qundi un’edizione ricca di ricordi e di sentimenti verso chi ci ha lasciato.
Questo anno, abbiamo cercato come nella precedente edizione di coinvolgere altre realtà associative di Nettuno che hanno voluto, con la loro presenza dare un contributo partecipativo come gli amici del gruppo Poeti Estinti al quale va il nostro ringraziamento e la nostra stima.
In questa edizione ci saranno delle novità, con l’inserimento di nuove scene attraverso la realtà aumentata e realtà virtuale e di nuove figure recitanti, presentandovi un evento che ripropone suggestivamente il racconto della Passione di Cristo, con pacata aderenza al testo evangelico e con sorprendente realismo.
Come Associazione, stiamo lavorando alla fase conclusiva dell’implementazione del dossier di candidatura per il riconoscimento come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Il Progetto “Salvaguardia Culturale della Passione di Cristo 2024” Prospettiva UNESCO 50^ edizione prevede il seguente programma:
Domenica delle Palme 24 marzo
Ingresso a Gerusalemme del corteo degli Apostoli e dei personaggi che partecipano al Venerdì Santo con partenza alle 9.30 da Piazza Cesare Battisti, lungo il viale A. Gramsci per raggiungere il Sagrato della Pontificia Basilica della Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti, dove alle 10.15 si terrà la Benedizione delle Palme.
Giovedì 28 marzo
Lavanda dei Piedi in Coena Domini alle 18 Pontificia Basilica della Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti.
Venerdì 29 Marzo 2024 VENERDI’ SANTO
50^ edizione della Passione di Cristo Piazzale S. Maria Goretti e Pontificia Basilica della Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti.
Per gustare tutti insieme questo anniverario, sabato 6 aprile alle 18  Mons. Vincenzo Viva presiederà la S. Messa di Ringraziamento alla Pontificia Basilica della Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti.
Dopo la S. Messa verranno consegnati gli attestati di partecipazione per tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, nella speranza che tutto questo possa continuare per altri 50 anni.