Home Notizie Anzio Io e Kafka, a Lavinio l’evento ideato da Santucci per ricordare lo...

Io e Kafka, a Lavinio l’evento ideato da Santucci per ricordare lo scrittore

Nato nei territori dell’impero austro-ungarico, Kafka ( Praga 1883-Kierling ) è ritenuto una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo.
La libreria Magna Charta di Lavinio e l’Istituto Culturale Italo Tedesco di Anzio e Nettuno partecipano alle manifestazioni che nel corso del 2024 avranno luogo in Europa e nel mondo con una serie di iniziative che si svolgeranno ad Anzio e Nettuno.
Inizia mercoledì 10 aprile, alle 19, presso la Libreria Magna Charta di Lavinio, che la organizza insieme all’Istituto Culturale Italo-Tedesco di Anzio e Nettuno, la manifestazione “IO E KAFKA”, ideata e presentata da Salvatore Santucci. A 100 anni dalla morte di Kafka, si prendono in esame 3 racconti: La metamorfosi, Relazione per un’Accademia e Lettera al Padre. La Metamorfosi, il racconto più noto dello scrittore,fu pubblicato nel 1915. All’inizio il protagonista Gregorio Samsa si risveglia una mattina ritrovandosi trasformato in un enorme insetto. Temi fondamentali del racconto sono l’alienazione e la spersonalizzazione dell’individuo imposta dalla società. Relazione per un’Accademia vede invece come protagonista una scimmia, Pietro il Rosso, che viene catturata dagli uomini con i quali scende a patti per ricavarsi una specie di libertà. Infine si affronterà la sua Lettera al Padre, a tratti struggente,a tratti carica di rancore, senso di colpa e frustrazione. Il primo incontro introduttivo analizzerà un tema importante “La lettura ad alta Voce”, a seguire ogni due appuntamenti, sempre di mercoledì alle 19 (eccetto primo maggio),si affronteranno i tre racconti. Il lavoro vedrà partecipare anche il pubblico che non solo leggerà,ma entrerà nel mondo dello scrittore per costruire una forma di spettacolo sotto la guida di Salvatore Santucci ,attore e regista teatrale. Al termine degli incontri, inizierà la seconda parte che trasferirà il progetto in altri luoghi e con proposte più definite e caratterizzate da letture ad alta voce e interpretate, alla stregua di veri e propri spettacoli.
Essendo pochi i posti a disposizione, è obbligatoria la prenotazione allo 069815472, e un contributo di €5 ad incontro, o, volendo,con abbonamento per tutti i sette incontri a €28.
Ecco il programma:
Mercoledì 10 aprile alle 19 Kafka e la lettura ad alta voce
Mercoledì 17 e 24 aprile alle 19 La Metamorfosi parte prima e seconda
Mercoledì 8 e 15 maggio alle 19 Relazione per un’Accademia prima e seconda parte
Mercoledì 22 e 29 maggio alle 19 Lettera al Padre prima e seconda parte
Il progetto, che nasce dalla mente di Salvatore Santucci, segna l’inizio delle sue ultime uscite teatrali che durante l’estate saranno caratterizzate anche da un ricordo di Fabrizio De André, a 25 anni dalla morte, e dalla visione di una serie di video di alcuni suoi spettacoli.