Il progetto “Insieme è possibile” promosso dalla diocesi di Albano in collaborazione con le procure di Roma, Latina e Velletri, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, ha la finalità i educare i bambini e i ragazzi alla legalità. Nella scuola primaria, educare alla legalità significa rendere i bambini consapevoli del valore di ogni gesto e scelta; promuovere il senso di responsabilità personale e la conoscenza dei diritti e dei doveri di ciascuno.
All’interno del multiforme campo della legalità, per le classi 3C e 3D di scuola primaria del plesso Collodi di Anzio, è stato scelto il modulo “Penso quindi agisco”, riflessione sull’importanza di imparare a pensare e avere un’opinione, che i docenti tutti delle due classi hanno portato avanti in modo sinergico.
Le attività hanno condotto gli alunni a “scegliere” i propri comportamenti e atteggiamenti, assumendosi la responsabilità delle conseguenze delle proprie scelte. Significative attività hanno messo in evidenza le virtù di coraggio, giustizia, rispetto, umiltà, compassione, condivisione, solidarietà, parità, valorizzazione delle differenze. Per concludere è stato stilato un “insieme” di vocaboli e di valori attinenti la legalità. Gli alunni, che hanno lavorato laboratorialmente a classi aperte, sono stati invitati ad esprimere un sogno di legalità per il futuro. I loro desideri ora illuminano una significativa installazione dal titolo “Facciamo risplendere la legalità”.