Home Notizie Anzio La Ugl ha chiesto verifiche legali alla Federazione Partecipate per la Aet

La Ugl ha chiesto verifiche legali alla Federazione Partecipate per la Aet

La Federazione delle Partecipate ha avviato una procedura di verifiche legali rivolgendosi nelle sedi opportune contro l’Azienda ambiente energia territorio – Aet Spa di Ciampino, che opera anche nel comune di Anzio per il servizio di igiene urbana.
A darne notizia il Segretario provinciale della sigla sindacale Ugl Marco Iannarilli. “Dopo vari incontri avvenuti negli scorsi mesi – spiega Iannarilli – la nostra organizzazione sindacale ha chiesto dei chiarimenti e delle verifiche sul mancato riconoscimento di livelli superiori e, soprattutto, sulle gravi violazioni in merito agli orari lavorativi con delle situazioni limite con monte ore annuale di straordinari superati più del doppio rispetto a quanto previsto (150 ore), nonché sulle ore di riposo tra un turno e l’altro e sulla turnistica in generale.
I lavoratori – ha sottolineato ancora il sindacalista – non possono essere alla mercè di un’azienda che non pone attenzione a quel malessere che ad oggi rientra nello stress lavoro correlato, nelle basi dell’agevolazione della vita-lavoro a cui tutti dovrebbero avere diritto. Quello che è più evidente, a parte le gravi violazioni di cui sopra, è senza dubbio il comportamento reiterato nel tempo e la mancanza di risposte o iniziative volte a migliorare il clima aziendale che favorirebbe su vari fronti una maggiore produttività ma senza ledere i diritti dei lavoratori che si trovano a dover sottostare a meccaniche di ricatto atte ad estorcere la disponibilità degli stessi. Ad oggi restiamo fiduciosi sulle verifiche avviate e speriamo che siano propedeutiche per poter ottenere ciò che chiedono a gran voce i lavoratori, ovvero un giusto trattamento economico e il rispetto delle normative in merito all’orario di lavoro”.
Fabiano Aureli