Home Notizie Aprilia Operazione di controllo interforze ad Aprilia, multe, sequestri e denunce

Operazione di controllo interforze ad Aprilia, multe, sequestri e denunce

Nella giornata di ieri, è stato realizzato il primo servizio interforze ad “alto impatto” sul territorio della città di Aprilia.
I servizi straordinari sono stati pianificati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato nei giorni scorsi dal Prefetto Maurizio Falco, con il coordinamento tecnico operativo del Questore Raffaele Gargiulo, coadiuvato dai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Christian Angelillo e della Guardia di Finanza Giovanni Marchetti, sono stati predisposti a seguito dei recenti fatti di cronaca che si sono verificati sul territorio della città di Aprilia.
Le pattuglie e i reparti specializzati della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza, con il supporto della ASL per gli aspetti di specifica competenza  e della Polizia Locale di Aprilia, hanno effettuato specifiche attività di controllo del territorio e principalmente nei quartieri della zona centrale della Città,  prestando particolare attenzione anche alle aree di maggior degrado in cui è maggiormente probabile la consumazione di reati e il proliferare di fenomeni di particolare allarme sociale.
Effettuati numerosi posti di controllo da parte tutte le forze di polizia impiegate nel dispositivo che hanno consentito di identificare complessivamente 420 persone di cui 37 straniere e controllare 246 veicoli. Sono state accertate numerose violazioni al codice della strada con contestuale elevazione delle relative sanzioni.
Sono state inoltre effettuati controlli amministrativi agli esercizi commerciali della zona che non hanno fatto emergere diverse irregolarità.
Le forze di polizia impiegate si sono adoperate anche nell’attività di controllo finalizzata al ritraccio di eventuali cittadini stranieri irregolari sul territorio. Con riferimento alla Polizia di Stato, nel dispositivo sono state impiegate pattuglie del Commissariato di di Cisterna di Latina e del Distaccamento Polizia Stradale di Aprilia, unitamente agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio ed un’unità cinofila del reparto Cinofili di Nettuno.
Durante uno dei posti di controllo, è stato identificato un soggetto che ha attirato la particolare attenzione dei poliziotti; sebbene parzialmente celato nel portaoggetti dell’auto, gli operanti hanno infatti intravisto un oggetto che sembrava riconducibile ad un coltello, alla luce di ciò hanno proceduto ad un approfondito controllo del veicolo.
I sospetti dei poliziotti sono risultati fondati, all’interno dell’abitacolo sono infatti state rinvenute armi e strumenti da punta e da taglio, in particolare; uno sfollagente telescopico in metallo e tre coltelli a serramanico del cui possesso il soggetto non ha saputo fornire alcuna valida giustificazione. Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale ed il soggetto è stato denunciato in stato di libertà per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere.
Grazie all’ausilio dell’unità cinofila della Polizia di Stato, durante un successivo controllo, è stata inoltre rinvenuta nel possesso di un altro soggetto identificato, sostanza stupefacente del tipo Hashish in modica quantità, le pattuglie alla luce del complessivo controllo, hanno proceduto nei suoi confronti al ritiro della patente e alla denuncia all’Autorità Amministrativa.
I Carabinieri della locale Reparto territoriale di Aprilia hanno impiegato nel dispositivo personale dei Carabinieri Forestali, del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Latina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Durante il servizio sono deferiti due cittadini rispettivamente classe 62 e 63 entrambi residenti ad Aprilia per deposito ed abbandono di rifiuti speciali pericolosi e non, rispettivamente in terreni di loro proprietà, procedendo al sequestro penale. Sono stati inoltre effettuati controlli presso alcune attività commerciali e una di queste è stata sanzionata per le prescrizioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori poiché all’interno vi era impiegata una lavoratrice in nero percettrice peraltro di reddito di cittadinanza. L’attività è sospesa per l’impiego di lavoratori in nero e il titolare sanzionato amministrativamente per mancata indicazione degli ingredienti per i prodotti di pasticceria esposti in vendita, con  sanzioni amministrative che ammontano in totale a 19.766,00 euro.
Le Fiamme Gialle pontine impiegate nel dispositivo, hanno monitorato il territorio di Aprilia con posti di blocco, controlli sulle persone e all’interno di attività commerciali della zona.
In particolare, alla luce dell’importanza e della rilevanza dell’attività in un’ottica di sempre maggiore prevenzione e sicurezza dei cittadini, la Guardia di Finanza ha impiegato anche militari delle componenti specialistiche A.T.P.I. (Antiterrorismo e Pronto Impiego, i cosiddetti “Baschi Verdi”), in forza al Comando Provinciale di Latina.
In totale, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a controllo 21 attività commerciali, 10 lavoratori dipendenti, rilevando 5 violazioni fiscali e l’impiego di 1 lavoratore “in nero” e/o irregolare.
Nel corso dell’attività, sono stati anche effettuati controlli a contrasto della contraffazione, dei traffici illeciti, a tutela del made in Italy e in materia di sicurezza prodotti, onde individuare prodotti e beni non conformi alle vigenti disposizioni ed a volte pericolosi per la salute del cittadino. Inoltre, i finanzieri hanno proceduto ad effettuare numerosi controlli a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti. Le operazioni ad “alto impatto” estese alla città di Aprilia, proseguiranno anche nel corso delle prossime settimane, con il coinvolgimento di tutte le forze di Polizia e sotto il Coordinamento della Prefettura di Latina.