Home Cultura e Spettacolo Alla Promo civitas di Nettuno un incontro per contrastare il gioco d’azzardo

Alla Promo civitas di Nettuno un incontro per contrastare il gioco d’azzardo

Nel 2023 il 37% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni ha speso soldi per giochi dazzardo o di fortuna, favorendo il canale online nel 64% dei casi. E se la percentuale di ragazzi coinvolti nella pratica del gioco dazzardo è diminuita nel tempo – restando inevitabilmente alta in un target che non dovrebbe avere accesso al gioco, è invece aumenta la percentuale di giocatori assidui.
Sono questi alcuni dati emersi da unindagine condotta da Nomisma per fotografare i comportamenti delle giovani generazioni in relazione al gioco dazzardo. Lo studio evidenzia la diffusione del gioco dazzardo in Italia tra i più giovani, con un 14% di frequent user, ossia di giovani che giocano almeno una volta a settimana (+9% rispetto a quanto registrato nel 2021), e suggerisce limportanza di un monitoraggio costante del fenomeno per definire azioni efficaci e concrete di prevenzione e sensibilizzazione.
La raccolta da gioco dazzardo in Italia continua a crescere e il dato è allarmante: 35.026,47 miliardi di euro spesi solo nel primo trimestre del 2023 in Italia per tentare la fortuna, con un +14% rispetto allo stesso periodo del 2022, anno che aveva visto già un incremento totale del +23% rispetto al 2019. Il volume complessivo del gioco annuo nel 2022 è stato pari a 135.934,55 miliardi di euro.
In seguito a questo scenario l’Associazione Promo Civitas di Nettuno con sede in Via Romana, 47G, attenta a tutti quei comportamenti che non favoriscono il benessere della persona, che sempre più spesso ha bisogno di supporto e sostegno per uscire da situazioni esistenziali complesse e ad alto rischio sia personale che sociale, con grande favore accoglie nella sua sede l’Evento di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo dal titolo “PIU’ GIOCO PIU’ PERDO: QUANDO IL GIOCO NON LO CONTROLLO PIU’, nella giornata di sabato 24 febbraio dalle 16 alle 19.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “GIOCO D’AZZARDO- GIOCO BUGIARDO” finanziato dalla Regione Lazio che ha voluto sostenere  gli obiettivi dei progetti Giochi a Perdere realizzato dal Moige e dall’ Associazione IO ho un sogno, vale a dire migliorare i servizi di prevenzione e contrasto al gioco dazzardo patologico nellarea di Velletri, Lariano, Anzio e Nettuno della città Metropolitana di Roma, promuovendo lintegrazione di competenze e risorse complementari tra i soggetti del territorio. I relatori che interverranno avranno il compito di far comprendere la dimensione del tema, i segnali di allarme da attenzione , al fine di contribuire sempre più efficacemente a  prevenire comportamenti a rischio e a offrire servizi diretti a persone con dipendenza dal gioco.
Interverranno Tonino Cantelmi, psichiatra ITCI,  il primo ricercatore italiano ad approfondire lo studio dellimpatto della tecnologia digitale sulla mente umana, individuando la dipendenza da tecnologia e da Internet, fondatore in Italia della  prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale, riconosciuta dal Miur. Ha specializzato oltre 200 psicoterapeuti e, attualmente, 80 sono in formazione. Ha fondato e dirige lIstituto di Terapia Cognitivo Interpersonale a Roma,Istituto ITCI che conta circa 50 collaboratori ed è una delle strutture di psicoterapia più significative nella città di Roma. Ha fondato la prima Comunità Terapeutica Sisifo per il trattamento delle dipendenze comportamentali in Italia e attualmente ne è il Direttore Scientifico. La presenza di Cantelmi all’evento del prossimo 24 febbraio 2024 a Nettuno rappresenta una grande opportunità formativa per l’impianto di conoscenze e di esperienza, ma anche per scoprire quella sua personale vocazione profonda e appassionata a  prendersi cura dell’essere umano liberandolo da ogni dipendenza.
Accanto a Cantelmi il dottor Moreno Marchiafava, psichiatra e socio dell’Associazione Promo Civitas, la dottoressa Alessandra Conti, Psicologa dell’Associazione Io Ho un Sogno, la dottoressa Valentina Cili, psicologa dell’Associazione Io Ho Fatto un Sogno, e Beatrice Guerrini, avvocato dell’Associazione Promo Civitas.
L’evento ha avuto il Patrocinio gratuito del Comune di Nettuno per il suo valore formativo aggiunto alla promozione della  prevenzione alla dipendenza del gioco d’azzardo. Conoscere per prevenire e sostenere è l’impegno dell’Associazione Promo Civitas a fianco e in rete con quanti inseguono le stesse finalità.