I Carta Bianca, lunedì 19 febbraio, tornano al Brancaccio di Roma con “ANCHE MENO”, il loro nuovo varietà che segna la fine del politicamente corretto.
Sarà il Brancaccio, teatro simbolo della Capitale, diretto in passato da Gigi Proietti e Maurizio Costanzo, e oggi da Alessandro Longobardi, a tenere a battesimo “Anche meno”, il nuovo esilarante spettacolo di varietà dei Carta Bianca, che abbandoneranno il politicamente corretto per descrivere una società completamente abbandonata all’apparenza, con la conseguente superficialità nei giudizi che spesso sprofondano nell’ipocrisia.
Con i due mattatori, protagonisti a Broadway con il Rugantino di Enrico Brignano e nei teatri più importanti d’Italia, una straordinaria Sara Santostasi, interprete anche lei del “viaggio entusiasmante”, che traghetterà il pubblico all’interno di un’improbabile rapina all’ufficio postale, nelle sedute di coppia dalla psicologo, nelle riflessioni dei monaci buddhisti e in tanti altri quadri surreali dei nostri giorni.
“Anche meno” è un tormentone, un modo di dire, quasi un “idioms”, come direbbero gli inglesi, che ormai fa parte del nostro linguaggio e che racchiude in se la necessità di smorzare i toni, di alleggerire questa necessità di caricare allo stremo ogni argomentazione. Questo fil rouge guiderà i Carta Bianca nel percorso sulle contraddizioni che viviamo ogni giorno, mettendo a fuoco le assurdità divenute normalità, estremizzandone le incoerenze che diventeranno il pretesto per riderci su. E proprio questo sarà il tema centrale dello spettacolo: la ricerca di una serenità che forse pu essere raggiunta prendendosi un po’ meno sul serio, scrollandosi dalle spalle sovrastrutture, zavorre, maschere e preconcetti che molto spesso appesantiscono la nostra esistenza.
Con il loro nuovo varietà, I Carta Bianca utilizzeranno l’unica medicina in grado di guarire questa società distratta, orwelliana imperterrita a spingere sull’apparenza e al superfluo: la risata!
“Sarà probabilmente il nostro spettacolo più polemico – annunciano I Carta Bianca, da mesi impegnati nella scrittura del nuovo show – ma allo stesso tempo il più divertente, ironico e dissacrante! Il politicamente corretto, l’inclusione, la cultura della cancellazione sono solo parole, di cui spesso si abusa in maniera inappropriata, se si fa a meno dell’unica cosa che ci rende unici: le emozioni!”.
La ricerca della serenità e gli aspetti assurdi della vita quotidiana si intrecceranno con l’umorismo, creando uno spettacolo che promette risate e leggerezza, offrendo una divertente riflessione sui paradossi del nostro tempo, un tempo fatto di eccessi a cui tutti dovremmo rispondere: “Anche meno”.
“Anche meno”
Scritto con Federico Isaia e Alessio Moneta
Prodotto da Gianluca Cassandra per Opera
Lunedì 19 febbraio ore 21,00 – Teatro Brancaccio 06 80687 231
Biglietti su Ticketone
https://www.ticketone.it/event/i-carta-bianca-anche-meno-teatro-brancaccio-17381681/