Home Attualità La Bcc di Nettuno pronta ad approvare il suo miglior Bilancio in...

La Bcc di Nettuno pronta ad approvare il suo miglior Bilancio in 125 anni

Luciano Eufemi

La Banca di credito Cooperativo di Nettuno si appresta ad approvare il miglior bilancio della sua storia. In 125 anni mai la gestione è risultata così positiva per l’Istituto di credito, ma anche per tutti i cittadini di Nettuno che beneficeranno di ulteriori stanziamenti a favore della collettività, a valere sul bilancio 2023, per circa un milione di euro, oltre a quanto resta da precedenti accantonamenti.
La Banca, infatti, da sempre presente in tutti gli eventi importanti per Nettuno, ha deciso di investire sulle scuole, sulla cultura e sulla socialità in un momento in cui il Comune non vive la sua stagione migliore.
Gli investimenti più consistenti riguardano la completa ristrutturazione dell’asilo nido comunale il Germoglio, (con un contributo di 400.000 euro della BCC di Nettuno già stanziato, 250.000 euro a carico del Bilancio comunale e 250.000 euro che saranno erogati dalla Regione Lazio) e, a totale carico della Banca, la ristrutturazione esterna della scuola Primaria di via Firenze per un costo di 40mila euro.
La Banca di credito cooperativo di Nettuno sostiene da sempre una serie di progetti culturali e sociali che hanno portato lustro alla città di Nettuno. Particolare impegno finanziario ha dovuto e voluto mettere a disposizione a causa della situazione asfittica delle casse Comunali.
La Banca ha sostenuto la Voga Veneta nella trasferta a Venezia per la Regata storica, la Croce rossa italiana nell’acquisto di un mezzo di trasporto, e l’Associazione La Stella del mare che ha organizzato una serie di iniziative di prestigio per il turismo cittadino.
Importante il contributo della Banca anche in occasione di eventi istituzionali, come il 50 Anniversario del Gemellaggio del comune di Nettuno con la città di Traunreut, la stampa del libro sul Baseball di Bruno Laurenzi, che racconta attraverso lo sport di Nettuno la storia gloriosa delle cittadina del tridente. La Banca ha sostenuto anche le pubblicazioni di Cesare Puccillo ed Eugenio Bartolini, assumendone a proprio carico l’intera spesa, e i Giochi matematici dell’Istituto Comprensivo Nettuno III in cui i ragazzi hanno messo alla prova le proprie competenze.
La Bcc di Nettuno non ha fatto mancare il suo sostegno alle Parrocchie del territorio, sempre in prima linea a sostegno dei cittadini. Contributi sono stati dati agli eventi religiosi e culturali organizzati dalla Pia unione Sant’Antonio Abate, alla Parrocchia del Sacro cuore di Nettuno, alla chiesa di Sant’Antonio delle Falasche, alla Parrocchia di Sant’Anna, a San Pietro Claver ai Cioccati per la realizzazione di una struttura e alla Parrocchia di Santa Barbara, per la realizzazione dell’applauditissimo musical di Frozen. Non solo. La Banca ha stanziato 10mila euro per sostenere la popolazione alluvionata dell’Emilia Romagna, un evento che ha scosso le coscienze di tutta Italia e Nettuno è sempre stata solidale con chi vive un momento di gravissima difficoltà. Infine un sostegno ai soci, con la compartecipazione al costo di una Crociera Costa che è possibile prenotare direttamente in Banca.
“Non posso che essere felice ed esprimere una grande soddisfazione per l’andamento della Banca – ha detto il Presidente Luciano Eufemi – mai prima di oggi sono stati ottenuti risultati economici così favorevoli. Una gestione così positiva per la Banca e per i soci non può non essere condivisa con la città, con progetti importanti come gli investimenti per le scuole del territorio, ed eventi di crescita culturale e sociale. Abbiamo stabilito di destinare ai territori di competenza circa un milione di euro: iniziative per il sociale, scuole, sanità. Anche le realtà culturali, che oltretutto portano un valore aggiunto anche in termini economici alle nostre Comunità, sono le benvenute”.
Proprio per questo impegno sociale la Banca ha incassato in più occasioni il sentito ringraziamento della gestione commissariale del Comune di Nettuno che non ha mancato di sottolineare la vicinanza della Bcc alla Città in tutti i momenti importanti.