Home Notizie Anzio L’Ic Anzio III ottime per il terzo anno la Certificazione Europea

L’Ic Anzio III ottime per il terzo anno la Certificazione Europea

Dopo aver ottenuto per la terza volta consecutiva il riconoscimento europeo di eTwinning school l’I.C. Anzio III è orgoglioso di comunicare gli esiti delle valutazioni del Certificato di Qualità Nazionale (National Quality Label – NQL) e il Certificato di Qualità Europeo (European Quality Label – EQL) ottenuti con un progetto eTwinning e che vedono due nostre docenti coinvolte.
Ma cos’è eTwinning? “eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 110.000 in Italia.”
I certificati di qualità rappresentano dei riconoscimenti ufficiali, rilasciati dall’Unità nazionale ed europea eTwinning, ai progetti svolti nell’ultimo anno scolastico che hanno raggiunto specifici requisiti di qualità sulla base di criteri di valutazione condivisi tra tutti i Paesi aderenti all’azione. Il riconoscimento attesta l’impegno dei docenti tutti nella progettazione eTwinning finalizzata a migliorare le competenze linguistiche, digitali, sociali e civiche degli alunni. Un plauso a tutti i gli insegnanti di questa scuola che si attivano nell’uso di eTwinning per ampliare l’orizzonte didattico-educativo e in particolar modo a Daniela Bartolomei (scuola dell’Infanzia) e Claudia Rizzaro (Scuola Secondaria di I grado) alle quali sono stati attribuiti i Label suddivisi per NQL ed EQL.
Il progetto #STEM3# Fake News Fighters- F.N.F ha promosso, sin dalla scuola dell’infanzia, l’esplorazione dei diversi media, il riconoscimento delle fake news e la valutazione delle informazioni, sviluppando competenze di alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico come componenti fondamentali del curriculo e basi per la formazione dei futuri cittadini. Il progetto mirava ad educare al riconoscimento delle notizie false, delle bugie e della disinformazione con tutti gli strumenti possibili: immagini, video, testi, contenuti digitali. L’idea è stata centrata sull’esplorazione di materiali esistenti e sulla produzione di contenuti originali, per individuare tutti i tipi di notizie devianti, distinguendo storie che descrivono eventi mai accaduti ed errori involontari. Il progetto, ispirato al workshop eTwinning-Media Literary Education, è stato implementato nell’ambito dell’azione STEM3.0. Le attività hanno seguito il programma Artful Thinking e il modello delle 5E che considera l’apprendimento come un processo dinamico e interattivo.
Il progetto STEAM Coding Lab, destinato agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado, ha avuto come obiettivo quello stimolare il pensiero logico e l’immaginazione degli studenti utilizzando la tecnologia e i linguaggi di programmazione. Utilizzando diversi software online in modo creativo, gli studenti hanno avuto la possibilità di sviluppare semplici programmi, migliorando così la loro capacità di pensiero critico, algoritmico e computazionale nonché la capacità di prendere decisioni, analizzare e risolvere problemi. Grazie a questo progetto c’è stata la possibilità di sperimentare in classe un approccio STEAM, cioè basato sull’integrazione di più materie (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica), che ha come obiettivo sia l’avvicinamento alla tecnologia da parte dei giovani ma anche lo stimolo della creatività artistica e di espressione.